Dopo i 150mila euro stanziati dalla Regione per salvare le edicole del Reatino, anche Roma si mobilita. Il Campidoglio ha approvato una memoria di Giunta per proteggere i chioschi minacciati dalla riforma dei Piani del commercio e dalle norme del Codice della strada. Almeno 25 edicole del Centro potrebbero sparire.
Le linee guida, condivise da assessori e presidenti municipali, puntano a mantenere le attuali postazioni, modificando dove necessario il regolamento della viabilità per evitare la rimozione forzata. Le deroghe possibili riguardano la salvaguardia del passaggio pedonale e dei mezzi di soccorso, tutelando la sicurezza urbana.
Nel caso in cui la posizione sia davvero incompatibile, si prevede il trasferimento in zone idonee con forme di indennizzo e agevolazioni. L’obiettivo è evitare la desertificazione informativa e commerciale di interi quartieri. “Le edicole sono luoghi di relazione e fiducia, non solo rivendite”, ha dichiarato l’assessora Monica Lucarelli.
Allo stesso tempo si promettono controlli rigorosi contro chi ha trasformato i chioschi in bazar turistici compromettendo il decoro. La memoria di Giunta è solo un primo passo: ora spetterà agli uffici locali tradurla in atti concreti.