Roma, 30 lug. (askanews) - "Dei parchi naturali solo otto piani sono realmente efficienti. Noi abbiamo 24 parchi e sono proprio loro ad essere più deturpati dagli incendi. Voglio che in Commissione Ambiente si concretizzino azioni per la sicurezza e si completino i piani. Vanno tutti portati allo stesso livello, così che questi polmoni verdi creino ossigeno e aria pura per la popolazione. Sono lieta che il governo stia cambiando passo sulla politica delle aree montane e delle aree interne, bisogna considerarle importanti valorizzando chi se ne occupa". Lo ha detto Patty L'Abbate, Deputata M5S e membro Commissione Ambiente della Camera, intervenuta a Largo Chigi, format di Urania Tv.
00:00I piani di antincendio boschivi, quelli che riguardano per esempio i parchi, noi abbiamo 24 parchi eccetera, se andiamo a vedere solo 8 piani sono realmente efficienti ed esistenti.
00:11Tutti gli altri sono con un itera ancora in evoluzione, forse il caso è che questi piani vengono portati tutti allo stesso livello perché a quanto pare le prime zone che vengono deturpate dal fuoco sono anche le aree 2000, le aree dei parchi,
00:30quindi con tutta quella che è il nostro polmone naturale che dovrebbe servire invece proprio a creare ossigeno e aria pura per tutto il sistema Italia.