Skip to playerSkip to main contentSkip to footer
  • 2 days ago
"Abbiamo le idee chiare rispetto alle nostre aspettative” in merito al Testo unico della legislazione farmaceutica. “C’è bisogno di aggiungere l’1% alle risorse dedicate alla spesa farmaceutica per riportare il Payback ai livelli del 2023, prenderci 3 anni durante i quali investire questa percentuale, e poi eliminare questa tassa, che è una barriera non tariffaria che pesa sulle imprese per quasi 3 miliardi nel 2025”. Lo ha detto Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, al convegno ‘Verso il testo unico della legislazione farmaceutica’, organizzato alla Camera dei deputati su iniziativa del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, per promuovere un primo momento di confronto istituzionale sul percorso di riforma del comparto.

Category

🗞
News
Transcript
00:00E' un fatto positivo, rappresenta il punto di partenza ulteriore di una visione del governo Miloni e quindi un ringraziamento al sottosegretario Gemmato.
00:14Noi abbiamo le idee chiare, come detto durante l'incontro, rispetto alle nostre aspettative.
00:20Aggiungere risorse alla spesa farmaceutica, l'1%, 1 miliardo e 4 per riportare il payback ai livelli del 2023 e prenderci un periodo di tre anni su cui investire sempre dell'1% e poi eliminare questa tassa ulteriore.
00:38Questa barriera non tariffaria che pesa sulle imprese quasi per 3 miliardi all'anno nel 2025.
00:47Il percorso di Early Access, bene tutte le iniziative che hanno spostato classi di farmaci dalla diretta alla convenzionata, abbassando lo sfondamento.
00:58Ora serve, oltre al nuovo concetto di innovatività semplificato e riorganizzato, creare quel percorso di Early Access per i farmaci innovativi
01:09affinché nel giorno in cui l'Europa ne approverà uno nuovo, lo stesso giorno sia accessibile ai cittadini italiani.
01:17Grande sintesi, pochi interventi ma che abbiano un impatto, una profondità sulla vita dei cittadini e sulle imprese.
01:25Questo settore sta correndo, sta crescendo del 39% nei primi mesi dell'anno rispetto all'export,
01:33il settore che dà più valore aggiunto, che fa più innovazione, numero di brevetti.
01:38Questa è una Ferrari, dobbiamo fare strade nuove, chiudere le buche, allargare i guardrail e lasciarla correre.
01:45E noi chiediamo questo impegno al Governo.
01:47Grazie.

Recommended

1:01
Up next