00:00Ben arrivati, nuova edizione di Financial Lounge on Air, cosa succede sui mercati oggi?
00:22Intanto le borse, borse europee tutte in rosso, oggi e l'indomani dei nuovi record di Wall Street con l'SP500 che per la prima volta nella sua storia ha chiuso sopra i 6.300 punti, risultati però che l'Europa non sfrutta a causa dell'incertezza sui dazi che pur non spaventando consigliano una certa cautela agli investitori, almeno fino a quando non sarà trovato un accordo entro il primo agosto tra Stati Uniti ed Europa.
00:47C'è anche attesa per le decisioni della BCE che si riunisce giovedì e della Fed, il cui meeting si chiuderà invece il 30 di luglio.
00:54Oggi parla a proposito il presidente Powell che interverrà a una conferenza nel pomeriggio italiano, non è escluso risponda alle ultime bordate di Trump che continua ad attaccarlo e a chiedere il taglio dei tassi negli Stati Uniti.
01:07Dicevo delle borse europee in rosso, compresa Milano, dove spicca però il titolo di poste, a metà mattina guadagna l'1,54% in previsione dei conti trimestrali attesi sempre per oggi.
01:18Analisti che vedono trend positivi per poste in grado di offrire visibilità sulla guidance annunciata a febbraio.
01:25Stimano ricavi per 3 miliardi e 234 milioni di euro, il 4% in più in un anno.
01:31C'è anche l'utile operativo adjusted stimato a 798 milioni con un incremento del 7%.
01:38Ma si aspettano gli analisti anche notizie sulle strategie che hanno portato all'acquisizione del 25, quasi 25% di team, notizie sulle possibili sinergie da implementare anche in reazione al consolidamento del settore telecomunicazioni, oltre che sulla riorganizzazione delle divisioni aziendali.
01:56Secondo indiscrezioni, l'intenzione sarebbe di portare sotto banco posta le attività finanziarie e assicurative di tutto il gruppo.
02:05Oggi sono attesi anche i conti di Unicredit, ma soprattutto le decisioni che potrebbero prendere i consiglieri del CDI in merito all'OPS su Banco BPM.
02:15Il periodo per sottoscrivere l'offerta scade domani e secondo alcune fonti di informazione, l'AD di Unicredit, Andrea Orcel, potrebbe informare il Consiglio sull'andamento dell'offerta e lasciarla cadere, lasciar cadere l'attuale offerta, per poi presentarne una nuova a settembre.
02:31Oggi si rilisce però anche la Consob, che potrebbe valutare una possibile sospensione della stessa OPS.
02:37Insomma, uno scenario su questa offerta è scalata a Banco BPM ancora molto incerto, se ne saprà forse di più dopo il Consiglio di Amministrazione di oggi.
02:48Sempre in tema di risico bancario ci sono ancora movimenti su Mediobanca.
02:52Una settimana dopo l'avvio dell'OPS promossa da Montepaschi, la PLT Holding della famiglia Tortora ha acquistato oltre 1.360.000 azioni Mediobanca per circa 25 milioni di euro.
03:05È una mossa che permette alla società di salire allo 0,65% del capitale sociale di Piazzetta Cuccia.
03:12Famiglia Tortora, che era già nel patto di consultazione tra soci con lo 0,48%, e anche in questo caso vedremo quando si concluderà l'OPS.
03:23Seguite gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie sul nostro sito, financiallounge.com, con tutte le video-interviste e gli approfondimenti.
03:30Grazie per averci seguiti. L'appuntamento domani, sempre qui, nuova edizione di Financial Lounge On Air.