Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Rigenerazione urbana, valorizzazione turistica, interventi nei territori, digitalizzazione. Sono alcuni dei progetti che l'assemblea dei sindaci del Fua ha approvato e inviato a Palermo per i finanziamenti. Messina punta soprattutto sul potenziamento del trasporto pubblico, l'obiettivo è di comprare dieci nuovi tram.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un piano da 73 milioni di euro, un pacchetto di progetti e finanziamenti che toccheranno la città e i comuni dell'area funzionale urbana di Messina,
00:08la cosiddetta FUA, che ha messo insieme Messina, Villa Franca, Saponara, Rometta, Spadafora, Venetico, Itala, Scaletta e Alitterme.
00:15L'Assemblea dei Sindaci ha approvato all'unanimità il piano degli interventi da presentare adesso alla regione siciliana per accedere alle risorse a disposizione.
00:24Un parco progetti che si compone di una serie di proposte che andrebbero a coprire la dotazione finanziaria assegnata dalla FUA di Messina
00:31e di un lungo elenco di proposte invece in overbooking per circa 400 milioni di euro da sottoporre comunque alla regione per eventuale finanziamento nell'ambito della programmazione regionale.
00:43Gli interventi più consistenti riguardano il potenziamento del trasporto pubblico locale di Messina e opere legate alla mobilità.
00:50La richiesta più grossa è quella legata all'acquisto di nuovi tram, un'operazione da quasi 44 milioni di euro e che dal FUA dovrebbe prendere quasi 22 milioni,
00:59dunque la metà della copertura, per dotare l'ATM di 10 nuove vetture tramviarie.
01:05Altri 4 milioni e mezzo vengono invece chiesti per l'ampliamento del parcheggio di Via La Farina e il famoso Fosso.
01:10L'idea resta quella di aumentare la capacità dell'area di sosta del centro città, realizzando altri due piani sopraelevati.
01:17Ci sono poi progetti per migliorare l'infomobilità e dunque installazione alle fermate di sistemi smart che aiutino i viaggiatori ad avere tutte le informazioni sul trasporto pubblico in tempo reale.
01:28Progetti anche per interventi sui torrenti, per mitigare il rischio idrogeologico.
01:33Scorrendo la tabella per scaletta Zanclea invece c'è ad esempio il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione.
01:40A Villa Franca tra le altre cose si punta a realizzare un'area parcheggio turistica e funzionale ad essere capolinea, anche di bus elettrici.
01:47Spadafora prova ad ottenere il finanziamento di aree verdide a realizzare con la piantumazione di albi e piante.
01:54Aliterme programma un parco urbano.
01:56Saponara e Rometta inseguono il completamento del famoso ponte di collegamento tra i due comuni.
02:01Venetico vuole riqualificare il castello.
02:03Un passo importante, ha detto il sindaco Basile, per la crescita armonica e lo sviluppo sostenibile dell'area metropolitana messinese.

Consigliato