Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 10/07/2025
Roma, 10 lug. (askanews) - "L'economia del mare è una somma di tante economie che hanno un filo conduttore, il mare. C'è quella della cantieristica, l'alberghiero, il settore delle crocierie, quello dei porti, della pesca, dell'accoglienza e della ristorazione. I numeri sono importanti: oltre un milione di occupati, oltre 2 miliardi complessivi. Tutto questo comparto è cresciuto ed è attento ai temi della sostenibilità e dell'ambiente. E anche nel Mezzogiorno l'economia del mare sta crescendo. Servono scelte coraggiose su questa direttrice".Lo ha detto Andrea Prete, Presidente Unioncamere, in occasione del IV Summit nazionale sull'economia del mare in corso a UnionCamere.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Blue Economy è un insieme di settori, è sicuramente un bilancio positivo perché io guardo alcuni aspetti che emergono.
00:08Intanto complessivamente cresce rispetto alla media dell'economia nazionale, quindi vuol dire che è un ambito nel quale ci sono molti investimenti e c'è grande fermento.
00:23Poi è un ambito molto attento alla sostenibilità e al green perché è indiscutibile che anche avendo una componente turistica significativa nella Blue Economy c'è questa attenzione.
00:37E poi mi fa piacere segnalare che il mezzogiorno in questo è molto presente, ha una quota di partecipazione allo sviluppo nella Blue Economy maggiore di quella che è la media dell'economia nazionale.
00:52Quindi credo che sotto questi aspetti è ovvio che poi Blue Economy significano tante cose, la cantieristica, il commercio marittimo, il croceristico, i porti turistici ma anche la pesca e poi il turismo, gli alberghi, le industrie collegate.
01:08Quindi è un mondo che ovviamente va in qualche maniera ben circoscritto però è molto ampio e molto vasto.
01:17Ci sono degli aspetti che io credo siano assolutamente da segnalare, per esempio guardando al mezzogiorno, ma lo dico proprio da Presidente di Union Camere,
01:28ci sono delle crescite interessanti e anche un successo delle ZES. Ieri abbiamo fatto un convegno qui in Union Camere e è emerso che da quando c'è il commissario unico dell'area ZES,
01:42grazie alla piattaforma che il sistema camerale ha messo a disposizione dello strumento ZES, noi abbiamo avuto nell'arco di un anno 700 domande approvate,
01:56quindi insediamenti che sono stati autorizzati con una media temporale di 30 giorni, che significano 28 miliardi di investimenti e 35 mila posti di lavoro.
02:07E non è poca cosa, in un mezzogiorno dove questo chiaramente tocca molto anche gli ambiti della Budeconomia ovviamente.

Consigliato