“Credo che per il mondo del cloud sia importante che il sovrapporsi di regolamentazioni non confonda il mercato, per le piccole, medie e grandi aziende. E’ necessario far comprendere che il cloud, così come la Artificial Intelligence, sono delle tecnologie dalle quali non possiamo prescindere e che utilizzate nel modo corretto possono garantire alle piccole aziende di scalare e usare tecnologie che altrimenti non avrebbero mai potuto utilizzare. La regolamentazione può diventare in molti casi anche un fattore abilitante, cioè consentire alle piccole e medie imprese di accedere nel modo giusto alla tecnologia”. Lo afferma Laura Rovizzi, Ceo Open Gate Italia, nel contesto di “Il futuro del cloud in Italia e in Europa”, l’evento organizzato da Adnkronos e Open Gate Italia a Palazzo dell’Informazione a Roma. L’incontro è stato un momento di confronto pubblico sulle sfide legate alle infrastrutture digitali, alla regolazione dei servizi cloud e alla competitività tecnologica europea.
00:00La cosa fondamentale che credo sia importante per il mondo del cloud è che il sovrapporsi di regolamentazioni non confonda il mercato per le piccole aziende, le medie e le grandi.
00:16La cosa importante che dobbiamo introiettare è che il cloud, così come l'artificial intelligence, sono delle tecnologie dalle quali non possiamo prescindere, che utilizzate nel modo corretto possono garantire alle piccole aziende di scalare e utilizzare tecnologie che altrimenti non avrebbero mai potuto utilizzare.
00:37La regolamentazione può diventare in molti casi anche un fattore abilitante, cioè consentire alle piccole e medie imprese di accedere nel modo giusto alle tecnologie è senz'altro un obiettivo del regolatore.
00:49D'altra parte è chiaro che va evitato che una iperregolamentazione su chi fornisce queste tecnologie non diventi un motivo che renda il mercato europeo meno appetibile di altri.
01:06Questo è un equilibrio non facile ma oggi abbiamo sentito che sia il regolatore europeo che soprattutto il regolatore nazionale non sono scevri da questa preoccupazione, sono disponibili ad ascoltare.
01:20Sappiamo che si chiude in settimana la Call for Evidence sul Digital Network Act, si è appena chiusa quella sul cloud dell'Artificial Intelligence Act.
01:31Quello che io posso raccomandare a tutti gli operatori di settore è di farsi sentire, di raccontare, di fare presente al regolatore quelli che sono gli obiettivi,
01:41perché è l'unico modo per essere parte della creazione anche dell'ecosistema regolatorio in cui andranno ad operare.