Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 08/07/2025
Trascrizione
00:00La PAC, Politica Agricola Comune, è stata creata più di 60 anni fa dall'Unione Europea per assicurare un reddito certo e dignitoso agli agricoltori e per assicurare cibo buono e sano a prezzi contenuti ai consumatori europei.
00:15A distanza dei tanti anni siamo di nuovo alla discussione per la riforma della prossima PAC e abbiamo approvato degli importanti emendamenti in Commissione Agricoltura proprio per cercare di indirizzare questa discussione.
00:28Vogliamo innanzitutto una PAC che sia adeguatamente finanziata, che non sia accorpata in altri fondi con il rischio di corposi tagli.
00:36Vogliamo una PAC più efficace, più effettiva, che vada a sostenere effettivamente chi fa l'agricoltore realmente e non semplicemente chi ha delle proprietà agricole.
00:45Vogliamo una PAC più mirata e semplificata dal punto di vista burocratico, ormai sempre più spesso gli agricoltori rinunciano a chiedere il premio della PAC per le complicazioni burocratiche che questa comporta.
00:56Vogliamo soprattutto una PAC che non sia ideologica, che non sia gravata dall'ideologia green che ha minacciato e ha penalizzato fortemente i nostri agricoltori.
01:06Tutto questo il gruppo dei conservatori europei e Fratelli d'Italia continueranno a battersi nei prossimi mesi per avere finalmente una PAC a misura di agricoltori italiani ed europei.

Consigliato