Cateno De Luca parla del rapporto con l'ala di Forza Italia legata all'on. Calderone e poi sull'opportunità di incassare parte delle indennità date anche a chi è stato scelto nei Cda delle partecipate e non solo ai politici
00:00Attacchi da parte di Forza Italia non ne vedo, vedo una presa di posizione dell'orario Calderone che probabilmente il caldo avrà colpito male e quindi reazioni scomposte che saranno valutate nelle sete opportune, il suo è quello di Pietrafitta.
00:16Da parte di Forza Italia non ci è arrivato nessun attacco, nulla da questo punto di vista è modificato nei nostri rapporti, siamo all'opposizione, un'opposizione costruttiva, uno scenario che ovviamente per quanto riguarda il 2027 rimane immutato in quello che dovrà essere anche rispetto a questo episodio.
00:35Rispetto alla contribuzione di persone dirigenti della vostra, della vostro movimento e che hanno anche un ruolo all'interno per esempio delle partecipate, ci può essere un tema di opportunità?
00:51Cioè io vengo nominato non eletto e partecipo al partito, con che spirito queste persone si avvicinano secondo lei?
00:58Non comprendo il tema dell'opportunità nel senso che ognuno si iscrive ai partiti e contribuisce per come può, noi per statuto che nominiamo nelle partecipate, essendo nomine politiche, contribuisce col 15% dell'indennità, è scritto, lo si fa mensilmente e ovviamente noi la valutazione che facciamo,
01:17prima di tutto siccome viviamo di consenso, scegliamo persone che siano all'altezza del compito e quando questo non si è verificato abbiamo avuto e lo abbiamo dimostrato, abbiamo preso anche la decisione di modificare quella che è la composizione dei consigli di amministrazione.
01:33D'altronde se Basile ha vinto nel 2022, se piaccia o non piaccia, noi abbiamo preso a Messina alle regionali quasi il 60%, vuol dire che la gente è contenta di come amministriamo, ma se io metto dei cretini nei consigli di amministrazione solo perché sono iscritto a partito o contribuiscono, io il consenso degli elettori come lo dovrei conquistare?
01:58Sulla base di quale logica? Ecco perché quando mi si dira in ballo l'opportunità, dico ma che c'entra l'opportunità in questa storia?