L’Australia è uno degli Stati che le persone nominano più spesso quando si fantastica sui viaggi da sogno. In questa scelta sicuramente influisce il fatto che sia una destinazione così lontana e con una fauna e una flora così differenti dalle nostre, con animali come i canguri, i koala e i quokka che, almeno una volta nella vita, l’idea di poterla raggiungere ha probabilmente stuzzicato un po’ tutti. Noi di iODonna abbiamo avuto la fortuna di poter visitare una parte del Western Australia e questa è la seconda parte del nostro racconto di viaggio legato alla parte più occidentale (qui il racconto della prima parte del viaggio). Abbiamo selezionato alcune esperienze che non hanno a che fare solo con canguri e quokka, ma che ci hanno lo stesso colpito e che ci fa piacere suggerire come attività da fare se si ha in programma un viaggio nel Western Australia.
[idarticle id="1923304" title="Australia un paradiso fra sostenibilità e cultura"] 1. Fare un giro in barca per ammirare i delfini a Mandurah La città di Mandurah dista un’ora da Perth. Originariamente era nota come riginariamente conosciuta come Manjoogoordap, e Mandurah significa “luogo d’incontro del cuore”. Nel 2023 è stata premiata come Migliore città turistica d’Australia. È facile capire perché: si tratta di una città con tantissimi corsi d’acqua e ospita quasi un centinaio di delfini. Per questo è consigliassimo fare un giro in barca e vederli giocare e saltare fuori dall’acqua al passaggio dell’imbarcazione. Durante il percorso che parte dal molo del Mandurah Boardwalk si potrà ammirare anche uno dei famosi Giants of Mandurah (I giganti di Mandurah), realizzati dall’attivista danese Thomas Dambo con legno riciclato. Per raccontare curiosità sui delfini, che sono circa un centinaio, a bordo dell’imbarcazione Mandurah Cruises Giant & Dolphin Sightseeing ci sono dei biologi e delle biologhe marine. 2. Fare un’escursione in quad elettrico nella foresta di Boranup Tra le meraviglie di Margaret River va sicuramente inclusa la foresta di Boranup, nel Parco Nazionale Leeuwin Naturaliste. Per lasciarsi trasportare in un viaggio avventuroso si può prenotare un viaggio in quad elettrico. Noi siamo state in questa terra storica, dove un tempo vivevano solo gli aborigeni, con le guide di EcoAdventures. Tra altissimi e antichissimi alberi di eucalipto e incontrando sulla strada esemplari di lucertola dalla lingua blu, si arriva ad ammirare da lontano il punto in cui l’Oceano Indiano e l’Oceano Antartico si incontrano. 3. Prendere il trenino sul molo di Busselton e visitare l’osservatorio sottomarino Il Molo di Busselton, con i suoi quasi 2 km di lunghezza, è il più lungo molo in legno dell'emisfero australe ed è il secondo molo in legno più lungo del mondo. Sul molo si può fare un giro in trenino elettrico, godendosi la vista a 360 gradi sulle acque protette di Geographe Bay. All'estremità del molo, è possibile visitate l'Osservatorio Sottomarino, per ammirare dalle vetrate la vita sotto la superficie, scendendo di otto metri. 4. Western Australia, visitare la Grotta di Ngilgi a Yallingup Arrivati all'ingresso della Grotta di Ngilgi, preparatevi a intraprendere un viaggio nel tempo e a rimanere a bocca aperta mentre scendete nel cuore della grotta. Rimarrete meravigliati da maestose stalattiti, stalagmiti ed elictiti. Questi ultimi sono particolari tipi di speleotemi, formazioni caratterizzate da forme curve, ramificate e, a volte, orientate verso l'alto, non seguendo la direzione della gravità. La grotta di Ngilgi fu scoperta dagli europei nel 1899. La scoperta è comunemente attribuita a Edward Dawson, William Curtis e Fred Seymour, che si imbatterono nell'ingresso mentre cercavano cavalli selvatici e cuccioli di dingo. Gli aborigeni locali, i Wardandi, erano già a conoscenza dell'esistenza della grotta prima di allora.
[idarticle id="2585375" title="Le vacanze, un rimedio alla monotonia: ecco perché viaggiare ci fa bene"] 5. Fare una visita guidata al faro di Cape Leeuwin Il faro di Cape Leeuwin è un faro storico assolutamente da visitare. È il più alto dell'Australia continentale: misura 39 metri. Si trova nel punto più sud-occidentale dell'Australia, sulla punta di una spettacolare penisola dove si incontrano l'Oceano Antartico e l'Oceano Indiano. Dalla cima, si può ammirare una vista spettacolare del promontorio e della sua costa frastagliata. È uno dei migliori punti di osservazione terrestri per l'avvistamento delle balene da maggio a settembre. Ventidue navi naufragarono nei pressi di Capo Leeuwin prima che il faro venisse inaugurato ufficialmente nel 1896 e da allora si è verificato un solo naufragio. 6. Creare un profumo nell’azienda Vasse Virgin Vasse Virgin, situata nella famosa regione vinicola di Margaret River, è un’az...
00:00We have between 80 and 90 individual dolphins. So they live here all year round due to how protected, calm, warm and the abundance of food that is of course in the waterways for them.
00:30Welcome to the Cape Lewin Naturalist National Park and we're going to go cover about 20 kilometers through this forest here and we're going to see some massive big trees. It's a really beautiful forest that has a really rich history of Aboriginal occupation in this forest as well. That is the Indian Ocean straight out there. So to swim in that direction is 7,500 kilometers to Africa.
00:58This way here behind the cloud is the Southern Ocean. So if you were to swim in that direction it's 4,500 kilometers to Antarctica.
01:06This is a blue-tongued lizard because he has a blue tongue on him. A beautiful lizard. So we'll just put him out here.
01:11Not only is it the tallest mainland lighthouse in Australia, it's also where two great oceans meet. So over to the west of me we have the Indian Ocean and then to the south or the east of me we have the Southern Ocean.
01:30These two oceans collide. Since it was built back in 1895 there's only been one recorded shipwreck.
01:36The only reason that ship sank was we believed the captain came a little bit too close to the coast and hit some rocks but due to efforts from the lighthouse keepers no lives were lost.
02:00The philosophy of this restaurant is from garden to table.
02:16The philosophy of this restaurant is from garden to table.
02:20What we have down here is some of our highest concentration of your stalactites which are these formations that hang off the roof here and along here.
02:36We also have some beautiful big stalactites coming up the ground here.
02:39So this part of the cave and the cave itself is just around about a million years old.
02:43It was discovered by European standards in 1899 by a guy called Edward Dawson.
02:48The first version has been in existence for about 35 years, we started the business because of the
03:18because our children all had severe skin problems and from there we've developed our skin care products all based around extra virgin olive oil.
03:38This is a blend of Shannon Blonde and Muscat and it's wild yeast, natural fermentation that starts in the stainless steel first and then this wine gets rocked into the bottle.
03:48And at the end of the fermentation it happens naturally in the bottle as the wine keeps on the fermenting and gathering that carbonation and the sparkle.