00:00Riparte dalla Lombardia da cuore a cuore, la campagna che invita a prendersi cura del proprio cuore con piccoli gesti quotidiani con cui controllare soprattutto il proprio colesterolo cattivo LDL, ancora elevato in oltre il 50% degli abitanti della nostra regione, per prevenire le malattie cardiovascolari e le loro recidive.
00:20Secondo l'istituto di ricerca Mario Negri, solo un italiano su due dichiara infatti di fare qualcosa per la prevenzione cardiovascolare e solo uno su dieci ritiene di fare molto.
00:31Gli errori più comuni per quanto riguarda la colesterolemia, in particolare l'LDL, sono sottovalutarlo, cioè viene detto a un livello di 110-120 va bene, normale, non è vero, non è vero perché 110 viene suggerito, anche 100 in realtà per la popolazione nella media, vuol dire ad un rischio basso, ma l'individuo spesso non lo è perché gran parte degli individui che vivono in Lombardia ma anche nel resto dell'Italia hanno un rischio elevato.
01:01La campagna, promossa da Novartis e con il patrocinio dell'Associazione Italiana Scompensati Cardiaci e della Fondazione Italiana per il Cuore, offre un percorso educativo online, prenotabile sul sito e sulla pagina Facebook Ascolta il tuo battito e incontri gratuiti con il cardiologo.
01:18Simbolo dell'iniziativa è un'installazione inaugurata in piazza 25 Aprile a Milano che mostra due mani disallineate che con un semplice gesto si incastrano fino a formare un cuore perfetto.