00:00Una prospettiva inconsueta per Battista Ercoli, lui seduto tra i banchi della parrocchiale di Bienno e lassù l'organo che suona.
00:08Oggi è il maestro novantenne, il festeggiato e questo concerto è stato organizzato per celebrare i suoi 75 anni in interrotti di servizio alla comunità ,
00:16nell'accompagnamento delle celebrazioni liturgiche, caso più unico che raro.
00:21È un dovere quindi dire grazie a questo maestro, a questo organista e anche porlo come esempio per i giovani, per tutti gli altri.
00:30È bello anche per un collegamento tra le generazioni, il nostro mestiere di organista si avvale di persone di età diverse ma deve continuare a fare questo servizio nella valorizzazione della liturgia e del patrimonio culturale.
00:43A Battista Ercoli, nominato socio onorario dell'Associazione Organistica Valle Camonica, va la riconoscenza dell'intera comunità .
00:51Battista Ercoli è tuttora una grande risorsa per la comunità parrocchiale che è arricchita da questo bellissimo organo che ha secoli di storia,
01:03ma come tante cose se non vengono usate sarebbe solo un pezzo da museo.
01:09Invece grazie anche a Battista in questi suoi 75 anni di ininterrotto servizio liturgico è un organo vivo che tiene viva la comunità , che tiene viva la liturgia.
01:22Il maestro Ercoli, appassionato di organo fin dalla terza elementare, nello scorrere della sua esistenza si è trovato davanti a problemi e dolori.
01:29L'aiuto per superarli è sempre venuto dalla musica.
01:32È stata una mia compagna di vita anche quando ho avuto dei grandi dispiaceri nella mia famiglia.
01:41Ho sempre viaggiato su quelle note lì della musica e mi ha aiutato a vincere tutte quelle cose lì.