Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Quando ho ricevuto l'invito per realizzare una mostra qui nel Parco archeologico di Selinunte non ho esitato un attimo, conoscendo anche le caratteristiche di questo parco.
00:13L'arte antica e quella contemporanea si incontrano in un dialogo tra forme e civiltà, nella mostra Pericolo Estinzione, impronte in suoli antichi.
00:21Dal 21 giugno al 31 dicembre, 15 sculture monumentali dell'artista bresciano Stefano Bombardieri si potranno ammirare tra le vestigia greche di Selinunte, in provincia di Trapani.
00:32Ho ritenuto che le mie sculture e i miei animali potessero incontrare un habitat ideale per trasmettere il messaggio che io volevo comunque comunicare.
00:44I miei animali sono animali fermi, immobili, come se fossero in attesa di un messaggio da parte dell'uomo.
00:54Sono comunque animali indifesi in grossa parte, che devono comunque subire quelle che sono le decisioni dell'uomo.
01:01E il messaggio che voglio trasmettere è proprio questo, cioè quello della tutela ambientale, del pericolo estinzione degli animali, ma nello stesso tempo del pericolo estinzione dell'uomo.
01:12L'unico essere umano ricorrente nelle opere di Bombardieri è il bambino, incarnazione dell'immaginazione e della possibilità di cambiamento.
01:20C'è la possibilità che le nuove generazioni aprano una lettura nuova, la possibilità di riscatto rispetto all'estinzione, proprio perché il bambino gli ha concesso tutto, anche la fantasia, l'immaginazione, il poter cambiare le cose, la sorte.

Consigliato