Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Gaza, 30 giu. (askanews) - "Siamo scappati lasciando vestiti, cibo, tende, circondati dai martiri. Non sappiamo neanche dove andare e abbiamo solo Dio per sostegno" dice Mervat Fasfous, abitante di Gaza City: decine di migliaia sono fuggiti di nuovo dai quartieri di Al Tuffah e Al Darj, colpiti da un nuovo ordine di evacuazione emanato dall'esercito israeliano che ha annunciato nuove operazioni "di grande vigore" per distruggere dice "le risorse delle organizzazioni terroriste" ovvero di Hamas. Cartelli sono stati affissi nella città con i nomi in rosso dei quartieri coinvolti, inclusa la città vecchia e il settore di Jabalia.La guerra prosegue su vari fronti. Almeno 23 persone morte domenica nei bombardamenti israeliani, altri 25 uccisi lunedì secondo le autorità di Hamas. Le notizie si susseguono: due persone uccise vicino a un centro di distribuzione di aiuti alimentari a Rafah, nel sud della Striscia. In un territorio tormentato dalla fame, ormai sprofondato nel caos e parzialmente distrutto, non sono solo israeliani e guerriglieri di Hamas a scambiarsi colpi: secondo varie fonti di informazione infuria la guerra per bande, in particolare attorno al controllo degli aiuti alimentari che sul mercato nero vengono rivenduti ad alto prezzo. In funzione anti Hamas, lo stesso governo israeliano ha ammesso di foraggiare alcuni gruppi ribelli.A Washington alla Casa Bianca intanto si aspetta una delegazione israeliana per ascoltare il nuovo invito al cessate il fuoco da parte dell'amministrazione Trump, che d'altro lato continua a rifornire Israele di armi. Ma a Gerusalemme, il gabinetto di sicurezza del premier Netanyahu si riunisce per discutere i prossimi passi dell'offensiva nella Striscia.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo scappati lasciando vestiti, cibo, tende, circondati dai martiri, non sappiamo neanche dove andare, abbiamo solo Dio per sostegno.
00:09Lo dice Mervat Fasfus, abitante di Gaza City.
00:13Decine di migliaia sono fuggiti di nuovo dai quartieri di Al Tufa e Aldarj,
00:17colpiti da un nuovo ordine di evacuazione emanato dall'esercito israeliano che ha annunciato nuove operazioni di grande vigore
00:25per distruggere, dice, le risorse delle organizzazioni terroriste, ovvero di Hamas.
00:30Cartelli sono stati affissi nella città con i nomi in rosso dei quartieri coinvolti, inclusi la città vecchia e il settore di Jabalia.
00:38La guerra prosegue su vari fronti, almeno 23 persone morte domenica nei bombardamenti israeliani,
00:44altri 25 uccisi lunedì, secondo le autorità di Hamas.
00:48Le notizie si susseguono, due persone uccise vicino a un centro di distribuzione degli aiuti alimentari a Rafa, nel sud della Striscia.
00:57In un territorio tormentato dalla fame, ormai sprofondato nel caos e parzialmente distrutto,
01:02non sono solo israeliani e guerriglieri di Hamas a scambiarsi colpi.
01:07Secondo varie fonti di informazione, infuria la guerra per bande,
01:10in particolare attorno al controllo degli aiuti alimentari che sul mercato nero vengono rivenduti ad alto prezzo.
01:16In funzione anti-Hamas, lo stesso governo israeliano ha ammesso di foraggiare alcuni gruppi ribelli.
01:23A Washington, alla Casa Bianca, intanto, si aspettano delegazioni israeliane per ascoltare il nuovo invito al cessate il fuoco
01:29da parte dell'amministrazione Trump, che d'altro lato continua a rifornire a Israele di armi.
01:35Ma a Gerusalemme, il gabinetto di sicurezza del premier Netanyahu,
01:39si riunisce per discutere i prossimi passi dell'offensiva nella Striscia.

Consigliato