Roma, 30 giu. (askanews) - Semaglutide e tirzepatide, rivoluzionaria frontiera per il trattamento di sovrappeso e obesità, si confermano come una innovativa generazione di farmaci dotati di enormi potenzialità in termini di prevenzione e cura di numerose patologie croniche per l'ampiezza dei loro effetti benefici sulla salute globale e su una longevità sana. Abbiamo parlato con Costanzo Moretti, Prof. di Endocrinologia, Università di Roma Tor Vergata: "Entrano questi farmaci in un ventaglio enorme di patologie che sono provocate dalla infiammazione insilente. Questi farmaci correggono l'inflammaging e quindi si vede come in prospettiva possano entrare in un ruolo importante per una sana longevità".Confortati e supportati dai robusti dati di trial clinici a disposizione della comunità scientifica mondiale, i maggiori esperti nazionali riconosciuti dell'area endocrino-cardio-metabolica si sono incontrati a Roma in occasione del Workshop "Semaglutide e tirzepatide: nuova frontiera terapeutica per sovrappeso e obesità, salute metabolica e antinfiammazione" organizzato con il contributo non condizionato di Eli Lilly e Novo Nordisk. È poi intervenuto Andrea Fabbri, Prof. Di Endocrinologia, Università di Roma Tor Vergata:"L'obesità è una malattia cronica associata a uno stato infiammatorio silente legato fondamentalmente a una condizione di insulino-resistenza o ridotta insulino-sensibilità. Si innesca un circolo vizioso in cui alla fine la persona anche se mangia poco, perché la maggior parte riferisce di mangiare poco, accumula grasso. Quindi è un meccanismo che può essere risolto brillantemente attraverso le nuove terapie che abbiamo a disposizione".In Italia i numeri sono in crescita, sovrappeso e obesità colpiscono bambini ed adolescenti. Il 28% dei giovani certifica un eccesso di peso con 8% di obesità, pari a 2,2 milioni di persone. Tra le maggiori cause sono da indagare stili di vita, aspetti culturali, sedentarietà, alimentazione non corretta ed anche fattori economici. Infine abbiamo parlato con. Marco Cappa, Prof. di Pediatria, Responsabile Unità di Ricerca Terapie Innovative in Endocrinologia Ospedale Bambino Gesù, IRCCS di Roma:"C'è anche da considerare l'aspetto genetico, perché come lei ha detto il 20-25% sono in sovrappeso, l'8% sono francamente obesi. Noi dobbiamo fare molta attenzione all'8% di obesità che può dipendere da fattori genetici. Quindi è fondamentale l'importanza dello studio genetico e della parte genetica in queste forme qua".Il convegno si è concluso all'insegna di un importante messaggio: semaglutide e tirzepatide stanno spostando l'orizzonte su terapie che potrebbero prevenire o bloccare/invertire la progressione di malattie in fase iniziale, con lo sviluppo di molecole sempre più potenti e più comode da assumere.
00:01Semmaglutide, tirsepatide, rivoluzionaria frontiera per il trattamento di sovrappeso e obesità si confermano come una innovativa generazione di farmaci dotati di enormi potenzialità in termini di prevenzione e cura di numerose patologie croniche per l'ampiezza dei loro effetti benefici sulla salute globale, su una longevità sana.
00:19Entrano questi farmaci in un ventaglio enorme di patologie che sono provocate dall'infiammazione silente. Questi farmaci correggono l'inflammaging e quindi si vede come in prospettiva possano entrare in un ruolo importante per una sana longevità.
00:43Confortati e supportati dai robusti dati di trial clinici a disposizione della comunità scientifica mondiale, i maggiori esperti nazionali riconosciuti dall'area endocrinocardiometabolica si sono incontrati a Roma in occasione del workshop Semaglutide e tirsepatide, nuova frontiera terapeutica per sovrappeso e obesità, salute metabolica e antinfiammazione organizzata con il contributo non condizionato di Eli Lilly e Novo Nordisk.
01:08L'obesità è una malattia cronica associata a uno stato infiammatorio silente legato fondamentalmente a una condizione di insulino resistenza o ridotta insulino sensibilità.
01:23Si innesca un circolo vizioso in cui alla fine la persona, anche se mangia poco, perché la maggior parte ti riferisce di mangiare poco, accumula grasso.
01:34Quindi è un meccanismo che può essere risolto brillantemente attraverso le nuove terapie che abbiamo a disposizione.
01:41In Italia i numeri sono in crescita, sovrappeso e obesità colpiscono bambini ed adolescenti.
01:46Il 28% dei giovani certifica un eccesso di peso con 8% di obesità pari a 2,2 milioni di persone.
01:54Tra le maggiori cause sono da indagare stile di vita, aspetti culturali, sedentarietà, alimentazione non corretta ed anche fattori economici.
02:01C'è anche da considerare l'aspetto genetico perché, come lei ha detto, il 20-25% sono in sovrappeso, l'8% sono francamente obesi.
02:13Noi dobbiamo fare molta attenzione all'8% di franca obesità che può dipendere da fattori genetici.
02:20Quindi è fondamentale l'importanza dello studio genetico e della parte, diciamo così, genetica in queste forme qua.
02:28Il convegno si è concluso all'insegna di un importante messaggio.
02:32Semaglutide e tirsepatide stanno spostando l'orizzonte su terapie che potrebbero prevenire o bloccare e invertire la progressione di malattie in fase iniziale con lo sviluppo di molecole sempre più potenti e più comode da assumere.