https://www.pupia.tv - Sette voci autorevoli, un solo filo conduttore: la cultura come strumento di dialogo, memoria e impegno. È questo lo spirito che ha animato la serata finale della 30esima edizione del Premio Cimitile, tenutasi nello storico complesso delle basiliche paleocristiane, dove sono stati consegnati i campanili d’argento ai vincitori di quest’anno. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=602783 (24.06.25)
00:00Mario Anto Benedetto migliore opera inedita nel genere narrativo, Francesco Sole migliore opera edita di narrativa, Barbara Gallavotti migliore opera edita di attualità, Giulio Napolitano migliore opera edita di saggistica e Silvia Lusuardi Siena, Filippo Airoldi ed Elena Spalla migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e alto medievale,
00:26Gianluigi Nuzzi premio giornalismo Antonio Ravel e il generale Salvatore Luongo comandante generale dell'arma dei carabinieri.
00:34Sono i vincitori della trentesima edizione del premio cimitile che hanno ricevuto il campanile d'argento nel corso della serata finale che si è svolta nel complesso delle basiliche paleocristiane.
00:44Per me è un privilegio, un onore ma è anche un modo per dire grazie ai miei carabinieri, al loro impegno quotidiano, al loro sacrificio che spesso è portato fino alle estreme conseguenze.
01:00Oggi noi qui celebriamo un trentennale ma al momento stesso celebriamo i valori del nostro paese e l'istituzione che io rappresento è cardine di questi valori.
01:10L'importanza dell'elemento umano nella politica è riscoprire in essi tra le istituzioni, i cittadini e il senso di una passione per la politica e per la dedizione alla cosa pubblica.
01:24Un'intera settimana dedicata alla cultura attraverso riflessioni, incontri, dibattiti e presentazioni di libri,
01:30dedicata alla memoria di Armando Corsi, presidente del comitato scientifico del premio cimitile, sin dalla prima edizione del 1996.
01:38La rassegna letteraria è stata organizzata dall'omonima fondazione, presieduta da Felice Napolitano,
01:43e il supporto dei soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile e Associazione Obiettivo Terzo Millennio.
01:51Dedicheremo il trentennale del premio cimitile alla sua memoria, grande giornalista, personalità di elevato spessore culturale,
02:00una persona per bene che purtroppo è venuta a mancare.
02:03La serata è stata condotta da Beppe Convertini e Veronica Maia, andrà in onda mercoledì 25 giugno alle 23.55 su Rai 2.