Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
L'Ue pronta alla sospensione del partenariato con Israele per le violazioni a Gaza

L’Alto rappresentante Kaja Kallas annuncia che l'Ue discuterà la sospensione parziale dell’accordo di associazione con Israele a luglio, se non ci saranno progressi a Gaza. Tensioni crescenti anche dopo l’attacco Usa all’Iran

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/23/lue-pronta-alla-sospensione-del-partenariato-con-israele-per-le-violazioni-a-gaza

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unione Europea si prepara a misure contro Israele se la situazione a Gaza non migliorerà entro luglio.
00:07Lo ha annunciato lunedì l'alta rappresentante per la politica estera Kayakallas al termine di un incontro con i ministri degli esteri dell'UE riferendosi all'accordo di associazione UE-Israele.
00:30L'accordo di associazione è stato firmato nel 2000 ed è considerato il pilastro delle relazioni bilaterali.
00:45Il mese scorso una valutazione di Bruxelles indicava che Tel Aviv potrebbe aver violato gli obblighi sui diritti umani previsti dal trattato.
00:52Le violazioni includono il blocco dell'assistenza umanitaria, gli attacchi militari contro gli ospedali e lo sfollamento forzato dei palestinesi.
00:59Il ministero degli esteri di Israele ha respinto la decisione europea in una lettera visionata da Euronews in cui critica queste valutazioni diffidando da iniziative future in merito.
01:08Una sospensione completa dell'accordo di associazione appare improbabile poiché richiederebbe l'unanimità dei paesi UE potrebbe riguardare dunque solo parti del testo come le clausole commerciali.

Consigliato