Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 18/06/2025
https://www.pupia.tv - Bonelli - Intervento alla Camera dei Deputati
Nel momento in cui nel mondo scoppiano tensioni internazionali, come il bombardamento dell’Iran da parte di Israele, legato proprio al nucleare, io credo che dovremmo avere un’attenzione molto più puntuale e responsabile sull’informazione che diamo agli italiani. Il Ministro Pichetto Fratin non ha detto quanto costerà il nucleare. Nessuna cifra. (18.06.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Vede, nel momento in cui Israele bombarda l'Iran perché c'è un problema legato al nucleare, io penso che noi dovremmo avere un'attenzione molto puntuale sull'informazione che diamo agli italiani, perché lei non ha dato un'informazione su quanto costerà il nucleare, non ha dato una cifra.
00:17Al 2030 l'Agenzia Internazionale per l'Energia ha fissato il prezzo del nucleare a 150 dollari a megawattora, il costo invece delle rinnovabili va sempre intorno più basso verso i 40-30 dollari megawattora, stabilità dei ricavi, vediamo quello che è accaduto in Francia dove la Corte dei Conti ha chiesto al governo francese di ripanare il debito perché c'era un buco, una voragine di decine di miliardi di euro.
00:44E poi quando incontrerà la Presidente Meloni gli dica che cosa significa autonomia energetica, vista che dice che l'autonomia energetica verrà giunta con il nucleare.
00:53Se l'avessi detto io sarei stato bocciato in qualunque esame perché l'autonomia energetica si raggiunge se noi possediamo petrolio, gas, uranio, non possediamo uranio.
01:02Il punto è che state condannando gli italiani e le imprese a pagare l'energia, il costo dell'energia molto di più di quello che pagano oggi, però basta con gli italiani a fare pantalone nei confronti dei poteri forti di questo paese.
01:14Grazie.

Consigliato