Il 29enne spagnolo è stato scelto dai crociati come erede di Chivu. In panchina da quando ha 18 anni, ha lavorato con Atletico Madrid, Juventus e Arsenal. E adesso è pronto per sognare in grande.
00:00Questo è Fabio Miretti da ragazzino con la Juve, mentre questo è questa.
00:06Vale a dire un allenatore che non ha mai fatto il primo allenatore, che soprattutto non ha visto Baggio calciare alto contro il Brasile.
00:12Il motivo è semplice, Carlos Quest, il nuovo allenatore del Parma, nel 1994 non era ancora nato.
00:19In Serie A il prossimo anno ci sarà un allenatore classe 1995 con 30 anni da compiere il 29 luglio e un post su Instagram da predestinato.
00:28What we do in the dark shows in the light. Vale a dire, lavora duro lontano dai riflettori perché prima o poi i risultati arrivano.
00:35Questo era il testo del primo post su Instagram di questa e guardandolo oggi fa riflettere.
00:41Era il 2014, Carlos aveva 18 anni e studiava scienze motori all'Università di Madrid, ma a furia di scrivere sui social ai dirigenti di mezza Europa riesce a trovarsi un posto nelle giovanili dell'atletico.
00:51Lì fa un po' di tutto, allena i bambini, fa il vice dell'Under 17 fino a quando non decide di prendersi un anno sabbatico per girare l'Europa e conoscere tanti allenatori.
01:00È così che vola a Manchester e conosce Guardiola e il suo vice Arteta che, in quel ragazzino di 23 anni, comincia a vedere un grande potenziale.
01:08Lo stesso potenziale però lo vide anche Cherubini, oggi direttore del Parma, che a quei tempi lavorava nella Juventus e decise di portare questa nell'Under 17.
01:16È così che riavvolgiamo il nastro e torniamo a questa foto con Miretti al fianco di questa, un'altra foto postata su Instagram con un testo che dice tanto della sua idea di calcio.
01:26L'allenatore è un artigiano e non un industriale, perché l'artigiano si compiace della formazione e della crescita dei suoi giocatori e i risultati ottenuti con loro vengono soltanto in un secondo momento.
01:39Carlos alla Juve ci è rimasto fino al 2020, quando Arteta l'ha chiamato per portarlo con sé all'Arsenal.
01:44A 25 anni gli ha affidato il ruolo di allenatore individuale, incaricato quindi di occuparsi della crescita del singolo, orientata al miglioramento di tutta la squadra.
01:53Oggi questa gavetta di altissimo livello è destinata ad interrompersi grazie alla chiamata del Parma, che già nel 2021 lanciò senza paura Enzo Maresca, passato in tre anni dalla Serie B alla panchina del Chelsea.
02:05Ciò significa che a Parma non si guarda tanto al curriculum quanto a quelle idee che nel calcio di oggi fanno la differenza.
02:11E a questa, che di fatto è un figlio di Arteta e quindi un nipote di Guardiola, le idee non mancano di certo.