https://www.pupia.tv - Napoli - SANITÀ. RAIA: DA REGIONE CAMPANIA IMPEGNO CONTINUO SU SALUTE DONNE Napoli, 9 giu. - "Sulla salute delle donne c'è un impegno costante e continuo e il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale presentato oggi sull'endometriosi è un segnale molto importante, soprattutto per le più giovani. Abbiamo la necessità di cambiare il paradigma dalla presa in cura alla presa in carico: questo si farà con il percorso terapeutico nella direzione della prevenzione perché le ragazze attraverso l'attività ambulatoriale, i consultori, i medici di famiglia dovranno conoscere questa patologia in maniera precoce per evitare le conseguenze invalidanti, il dolore cronico, la dismenorrea e soprattutto l'infertilità". Lo ha detto la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Loredana Raia, a margine della presentazione a palazzo Santa Lucia del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale realizzato per affrontare l'endometriosi. (09.06.25)
00:00C'è un impegno costante e continuo in questa direzione e il PDTA presentato oggi sull'endometriosi è un segnale molto importante, soprattutto per le più giovani.
00:14Lo hanno detto prima, sia il Presidente, sia il Presidente De Luca, il Presidente dell'Osservatorio Malzoni, abbiamo la necessità di cambiare il paradigma dalla presa in cura alla presa in carico.
00:28Esattamente questo farà il piano diagnostico terapeutico nella direzione della prevenzione perché le ragazze attraverso l'attività ambulatoriale, i consultori, i medici di famiglia dovranno conoscere questa patologia in maniera precoce per evitare le conseguenze invalidanti, il dolore cronico, la dismenorrea e soprattutto l'infertilità.