Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 08/06/2025
E' un'estate rovente quella appena iniziata, almeno dal punto di vista meteorologico, per il sindaco Federico Basile e per il presidente del l'Amam Paolo Alibrandi. Strade, perdite su reti idriche e fognarie non danno tregua agli amministratori. I nervi sono a fior di pelle. E a Pace così due giorni fa si è arrivati allo scontro fisico tra il Direttore generale dell' Amam Davide Maimone e il vicepresidente del sesto Quartiere Giovanni Donato. Tutto davanti a decine di testimoni. Oggetto della lite l'ennesima segnalazione di una perdita fognaria da parte di Donato che come gli altri consiglieri e come diversi i presidenti di quartiere assolve al proprio compito di sentinella del territorio. Caldo e superlavoro, avranno contributo ad esasperare gli animi. L'Amam è alle prese con continui sversamenti e segnalazioni, dallo scarico di Maregrosso che arriva dalla via Santa Cecilia, agli scarichi fognari dovuti a probabili scarichi abusivi sui torrenti alle foci dell'Annunziata e del Boccetta,

Fatto sta che la scena è stata vista da tutti. Domani la questione si concluderà con una stretta di mano. E c'è da augurarsi che nessun'altra segnalazione si concluda in un modo così poco decoroso. Con una lite in spiaggia.

E le segnalazioni del resto come gli inconvenienti non mancano. Amam è alle prese con migliaia di buche da rattoppare. Nelle ultime ore l'ennesima accanto alla chiesa dell'Annunziata accanto ad un tombino. Sarebbe bene che si verificasse la presenza di eventuali danni a reti idrica e fognaria visto che quella strada sarà presto asfaltata da Terna nell'ambito delle opere compensative e asfaltare senza aver prima fatto le opportune verifiche sarebbe davvero da folli. Insomma non basta un semplice rattoppo.

Dalla galleria san Marta le infiltrazioni come si vede dalle immagini le infiltrazioni non cessano. L'acqua è stata convogliata nel sistema delle bianche ma cade dalla parete e dalla volta. E all'interno c'è un maleodorante acquitrino dove proliferano zanzare ed insetti vari.

Le strade provinciali, già oggetto di un esposto alla Regione e al prefetto da parte del presidente della sesta municipalità Francesco Pagano, al centro di un'interrogazione del neo consigliere metropolitano Libero Gioveni che rimarca le condizioni disastrose delle strade. Gioveni parla di 1400 chilometri diventati impercorribili. Il sindaco metropolitano Federico Basile già alle prese con i fossi comunali annuncia: “Appalti già assegnati. Lavori imminenti”.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' un'estate rovente, quella appena iniziata, almeno dal punto di vista meteorologico, per il sindaco Federico Basile e per il presidente dell'AMAM, Paola Librandi, strade, perdite su reti idriche e fognarie non danno tregua agli amministratori, i nervi sono a fior di pelle e a pace.
00:14Così, due giorni fa si è arrivati allo scontro fisico tra il direttore generale dell'AMAM, Davide Maimone, e il vicepresidente del sesto quartiere, Giovanni Donato, tutto davanti a decine di testimoni, oggetto della lite l'ennesima segnalazione di una perdita fognaria da parte di Donato, che, come gli altri consiglieri e come diversi presidenti di quartiere, assolve il proprio compito di sentinella del territorio.
00:34Caldo e super lavoro avranno contribuito ad esasperare gli animi. L'AMAM è alle prese con continui sversamenti e segnalazioni dallo scarico di Mare Grosso, che arriva dalla via Santa Cecilia, gli scarichi fognari, dovuti a probabili scarichi abusivi sui torrenti, alle foci dell'annunziata e del boccetta.
00:50Fatto sta che la scena è stata vista da tutti, domani la questione si concluderà con una stretta di mano, e c'è da augurarsi che nessun'altra segnalazione si concluda in un modo così poco decoroso, con una lite spiaggia.
01:01E le segnalazioni di arresto come gli inconvenienti non mancano, AMAM è alle prese con migliaia di buche da rattoppare.
01:07Nelle ultime ore l'ennesima, accanto alla chiesa dell'annunziata, accanto ad un tombino, sarebbe bene che si verificasse la presenza di eventuali danni alle reti idrica e fognaria,
01:16visto che quella strada sarà presto asfaltata da Terna nell'ambito delle opere compensative e asfaltare, senza aver prima fatto le opportune verifiche, sarebbe davvero da folli.
01:25Insomma, non basta un semplice rattoppo.
01:27Dalla Galleria Santa Marta le infiltrazioni, come si vede dalle immagini, non cessano, l'acqua è stata convogliata nel sistema delle acque bianche,
01:34ma cade dalla parete e dalla volta all'interno c'è un maleodorante acquitrino.
01:38Le strade provinciali, già oggetto di un esposto alla regione e al prefetto da parte del presidente della sesta municipalità Pagano,
01:45al centro di un'interrogazione del neoconsigliere metropolitano Libero Gioveni, che rimarca le condizioni disastrose delle strade.
01:51Gioveni parla di 1.400 chilometri diventati impercorribili.
01:56Il sindaco metropolitano Basile, già alle prese con i fossi comunali, annuncia appalti già assegnati, lavori imminenti.

Consigliato