Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 30/05/2025
Roma, 30 mag. (askanews) - La prima edizione dell'iniziativa "Fermati al Rosso Open Day" sul tumore alla vescica, promossa da APS Associazione PaLiNUro - Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali con il contributo non condizionante di Astellas, ha registrato una buona partecipazione di pubblico. IFO - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Policlinico Universitario Fondazione Gemelli e Policlinico di Tor Vergata hanno aperto le porte ai cittadini per aumentare la consapevolezza sulla malattia. "La presenza di rosso, di sangue nelle urine - ha spiegato Paolo Conte, volontario dell'associazione PaLiNUro - è il primo importantissimo segnale di una possibile neoplasia. In conseguenza, chi esperimenta questo evento deve immediatamente andare dal dottore".L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Fermati al Rosso - Tumore della vescica: un segnale può salvarti la vita", nata nel 2022. "Parliamo del quarto tumore per gli uomini in ordine di incidenza - ha aggiunto Conte -. Le cause di questa malattia non sono completamente comprese. Certamente il fumo, l'abuso di alcool, l'esposizione a solventi e vernici predispongono. a battaglia contro questa malattia si gioca sulla diagnosi precoce".Il messaggio è quindi che agire tempestivamente in presenza di un primo segnale come il sangue nelle urine può essere decisivo. "Astellas da quattro anni sostiene questa campagna importantissima, promossa dall'associazione PaLiNUro, Fermati al rosso - ha concluso Antonella Di Lorenzo, Patient Advocacy & External Communication Lead, Astellas Pharma Italia -. Per Astellas oltre alla ricerca e sviluppo, è fondamentale il coinvolgimento e il senso di responsabilità nel supportare campagne di prevenzione e di diagnosi precoce, quidi insieme possiamo fare la differenza per i pazienti".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La prima edizione dell'iniziativa Fermati al Rosso Open Day sul tumore alla vescica,
00:05promossa da APS e Associazione Palinuro, pazienti liberi dalle enoplasie uroteliali,
00:10con il contributo non condizionante di Astellas, ha registrato una buona partecipazione di pubblico.
00:16IFO, Istituto Nazionale di Tumori Regina Elena, Policlinico Universitario Fondazione Gemelli
00:20e Policlinico di Tor Vergata hanno aperto le porte ai cittadini per aumentare la consapevolezza sulla malattia.
00:26La presenza di rosso sangue nelle urine è il primo importantissimo segnale di una possibile neoplasia.
00:36In conseguenza, chi esperimenta questo evento deve immediatamente andare dal dottore.
00:44L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della campagna di sensibilizzazione Fermati al Rosso, tumore della vescica,
00:50un segnale può salvarti la vita, nata nel 2022.
00:53Parliamo del quarto tumore per gli uomini in ordine di incidenza.
01:02Le cause di questa malattia non sono completamente comprese.
01:09Certamente fumo, abuso di alcol, esposizione a solventi e vernici predispongono.
01:18E la battaglia contro questa malattia si gioca sulla diagnosi precoce.
01:28Il messaggio è quindi che agire tempestivamente in presenza di un primo segnale come il sangue nelle urine può essere decisivo.
01:35Astellas, ormai da quattro anni, sostiene questa campagna di sensibilizzazione importantissima promossa dall'associazione Palinuro.
01:43Fermati al Rosso.
01:44Per Astellas, oltre alla ricerca e sviluppo, è fondamentale il coinvolgimento e il senso di responsabilità
01:52nel supportare campagne di prevenzione e di diagnosi precoce.
01:56Quindi insieme possiamo fare la differenza per i pazienti.
01:59Grazie.

Consigliato