Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 03/06/2025
Roma, 3 giu. (askanews) - La Leucemia Linfatica Cronica è attualmente tra i tumori ematologici più diffusi in Italia ed, in generale, nei paesi occidentali tra gli adulti. Nel mondo ogni anno questa patologia colpisce circa 5 persone ogni 100.000, rappresentando circa il 30 per cento di tutti i casi di leucemia. Antonella Ferrari, Direttore dell'Ematologia di Frosinone, ha dichiarato: "La Leucemia Linfatica Cronica è una malattia che ha avuto negli ultimi 10 anni uno sviluppo sotto il punto di vista dei trattamenti enorme, per cui si è passato da avere un farmaco a disposizione, neanche tanto efficace, ad avere a disposizione una serie di farmaci che hanno permesso ai pazienti con alcune caratteristiche di avere un'aspettativa di vita esattamente identica alle persone che non hanno questa patologia".Alessandro Pulsoni, Direttore dell'Ematologia di Latina, ha invece rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Stiamo vivendo un periodo direi addirittura entusiasmante per la qualità e la quantità di nuovi approcci terapeutici che si propongono, non soltanto nella Leucemia Linfatica Cronica, ma anche in tutte le malattie del sangue. La Leucemia Linfatica Cronica, fino a non più di 3 o 5 anni fa, si curava esclusivamente con la chemioterapia. Ad oggi, invece, le nuove linee guida praticamente escludono la chemioterapia nelle forme di trattamento di questa malattia. Abbiamo una serie di trattamenti innovativi per via orale, ovvero delle compresse che, anche se non sono del tutto esenti da effetti collaterali, rappresentano un cambiamento radicale rispetto al passato". Per approfondire le tematiche legate alla presa in cura ed alle evoluzioni terapeutiche e scientifiche relative alla Leucemia Linfatica Cronica, l'AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) ha organizzato a Sabaudia, presso l'Hotel Oasi di Kufra, un incontro tra medici, pazienti e caregiver."Uno dei bisogni di cui abbiamo discusso durante il corso della riunione riguarda il supporto psicologico da prestare alle persone con Leucemia Linfatica Cronica, perché questa è una patologica particolare" - afferma Felice Bombaci, Gruppo AIL Pazienti - "Si tratta appunto di una leucemia, ma spesso si dice che nel 30% dei casi non occorre fare nulla, che bisogna stare tranquilli perché ci sarà tempo per cominciare le terapie. L'altro tema fondamentale, invece, è quello del rapporto medico-paziente, specialista e medico di medicina generale".Grazie all'evento organizzato dall'AIL, i pazienti hanno avuto la possibilità di rivolgere domande ai clinici presenti ottenendo delle informazioni preziose circa la gestione della patologia.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La leucemia linfatica cronica è attualmente il tumore matologico più diffuso in Italia e in generale nei paesi occidentali tra gli adulti.
00:08Nel mondo ogni anno questa patologia colpisce circa 5 persone ogni 100.000, rappresentando circa il 30% di tutti i casi di leucemia.
00:17È una malattia che ha avuto negli ultimi 10 anni uno sviluppo da un punto di vista di trattamento enorme,
00:25per cui si è passato ad avere un farmaco a disposizione neanche tanto efficace a avere una serie di farmaci
00:32che ha permesso a questi pazienti con alcune caratteristiche di avere un'aspettativa di vita esattamente identica alle persone che non hanno questa patologia.
00:44Stiamo vivendo veramente un periodo direi addirittura entusiasmante per la qualità e la quantità di nuovi approcci terapeutici
00:52che si propongono non soltanto nella leucemia linfatica cronica ma anche in tutte le malattie del sangue direi.
00:58Pensate che la leucemia linfatica cronica fino a non più di 3 anni fa, parlo di 3 anni fa, 5-3 anni fa, si curava esclusivamente con la chemioterapia.
01:09Ebbene oggi le nuove linee guida praticamente escludono la chemioterapia nelle forme di trattamento di questa malattia.
01:16Abbiamo una serie di trattamenti ormai non più neanche innovativi perché ormai sono già nell'uso comune,
01:21trattamenti che si fanno magari per via orale sono semplicemente delle compresse
01:25che non è che siano del tutto esempi di effetti collaterali, c'erano pure loro un po' di effetti collaterali,
01:30però veramente il panorama è cambiato.
01:32Per approfondire le tematiche legate alla presa in cura e dalle evoluzioni terapeutiche e scientifiche
01:37relative alla leucemia linfatica cronica, l'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma
01:44ha organizzato a Sabaudia presso l'hotel Oasi di Cufra un incontro tra medici, pazienti e caregiver.
01:50Allora uno dei bisogni di cui parleremo durante il corso della riunione di questo incontro
01:57è quello del supporto psicologico, perché questa è una malattia un po' particolare
02:02e sì è una leucemia ma ti dicono nel 30% dei casi non c'è nulla da fare, stiamo tranquilli,
02:08ci sarà tempo quando e come cominciare le terapie, ma come è una malattia, è una leucemia
02:13e quindi è l'ansia, la paura, sta spada di Damocle che pesa sulla testa.
02:18L'altro tema fondamentale è quello del rapporto medico-paziente, specialista e medico di medicina generale.
02:26Grazie all'evento organizzato dall'Aile i pazienti hanno avuto la possibilità di rivolgere domande
02:31ai clinici presenti, ottenendo delle informazioni preziose circa la gestione della patologia.
02:36Grazie all'evento.

Consigliato