Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 20/05/2025
https://www.pupia.tv - Bologna - METALMECCANICI. DE PALMA: FEDERMECCANICA A TAVOLO ENTRO MAGGIO O SCIOPERO
Bologna, 20 mag. - "La nostra mobilitazione non si fermerà fino a quando Federmeccanica e Assistal non riapriranno la trattativa, anche per le piccole e medie imprese. Il 20 di giugno noi torneremo a scioperare se non ci sarà la riapertura del tavolo negoziale". E' l'ultimatum lanciato da Fiom, Fim e Uilm da Bologna per la riapertura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. "Siamo qui da tutta Italia per dire a Federmeccanica, Assital e Unionmeccanica: 'riaprite la trattativa entro maggio, altrimenti a giugno saranno altre 8 ore di sciopero con manifestazioni in tutta Italia'", scandisce il segretario della Fiom, Michele De Palma a margine dell'assemblea dei delegati dei tre sindacati delle tute blu. "Credo anche che l'elemento fondamentale in questo momento sia non perdere tempo. Non possiamo perdere tempo. In questo momento per la situazione dell'industria, per la condizione dei lavoratori è necessario riaprire il tavolo negoziale. Siamo stati capaci di negoziare durante la pandemia e non siamo capaci, non sono capaci di sedersi al tavolo nel momento in cui c'è la situazione dei dazi e della crisi che stiamo attraversando? In questo momento riaprire la trattativa serve alle imprese e serve ai lavoratori", sostiene De Palma. "Semplicemente chiediamo a Federmeccanica e Assistal di riaprire la trattativa e di stare al merito degli 11 punti che abbiamo chiesto di negoziare al tavolo del rinnovo. Perché se il presidente della Repubblica dice che questo è un Paese che ha bisogno di aumentare i salari, se questo Paese ha bisogno di rinnovare la parte normativa anche sulla parte che riguarda la prevenzione, la salute, la sicurezza, ecco, noi diciamo che la nostra piattaforma va in questa direzione", conclude. (20.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non si è mai fermata la nostra mobilitazione, non si fermerà fino a quando Federmeccanica e Assistal non riapriranno la trattativa, anche le piccole e medie imprese.
00:09Se entro il 20 di giugno noi torneremo a scioperare, se non ci si sarà la riapertura del tavolo negoziato.
00:19Quindi per noi la questione è molto semplice, oggi siamo qui da tutta Italia per dire a Federmeccanica, Assistal e Unione Meccanica riaprite la trattativa entro maggio, altrimenti a giugno saranno altre 8 ore di sciopero con manifestazioni in tutta Italia.

Consigliato