Allarme nel mondo della cultura: il Teatro Quirino, uno dei più importanti e storici palcoscenici d’Italia, rischia di finire in mani private. L’edificio, inaugurato nel 1871 e intitolato a Vittorio Gassman, è stato messo all’asta sul sito di Invimit per 4,65 milioni di euro.
La vendita ha già attirato l’interesse di un acquirente privato, facendo scattare l’allarme tra gli operatori del settore. Rosario Coppolino, amministratore delegato della società che gestisce il teatro fino al 2031, ha scritto un accorato appello alle istituzioni, chiedendo l’intervento del ministero della Cultura per imporre un vincolo sull’immobile.
La lettera è stata inviata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e al sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il ministero della Cultura, in quanto titolare del diritto di prelazione, potrebbe fermare la cessione ai privati, garantendo la continuità della programmazione teatrale.