Il Teatro Quirino di Roma, intitolato a Vittorio Gassman, è prossimo alla vendita. La società United Artists, rappresentata dall’attrice Roberta Lucca, ha firmato un preliminare di acquisto con Invimit, la società del Ministero dell’Economia proprietaria dell’immobile. Lucca è la moglie dell’attore e regista Geppy Gleijeses, ex direttore del Quirino, che aveva lasciato la gestione due anni fa per contrasti con l’attuale management.
Il contratto prevede un periodo di 60 giorni durante il quale il gestore attuale, Rosario Coppolino, potrà esercitare il diritto di prelazione e presentare un’offerta. In caso contrario, il passaggio di proprietà sarà definitivo. La vendita ha sollevato preoccupazioni tra gli operatori culturali, ma il Comune di Roma ha rassicurato: il teatro resterà tale, grazie al vincolo di destinazione d’uso.
L’operazione è sotto osservazione anche da parte del Ministero della Cultura, che tuttavia difficilmente interverrà per acquistare un bene di proprietà di un altro ministero. L’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, si dice fiducioso sul futuro del Quirino, sostenendo che l’acquisto da parte di un gruppo attivo nel mondo del teatro possa garantire continuità all’attività culturale.