Sembrerà banale, ma l'economia si misura in numeri e noi siamo sommersi ogni giorno di cifre e statistiche. Istat, Inps, Inail, Bankitalia, altre istituzioni e fonti private ci aggiornano periodicamente sull'andamento del Prodotto Interno Lordo e dell'inflazione oppure sugli ordinativi e sul gettito fiscale. Forse, però, il dato più importante resta l'andamento dell'occupazione: sapere quanti posti di lavoro si creano o si perdono in un determinato periodo è la riprova più evidente e concreta di quale sia l'andamento economico del Paese. Diceva qualcuno che i posti di lavoro non si creano per decreto e che in fin dei conti sono le aziende a favorire con le loro attività il livello del Pil ed è vero: le istituzioni, dal governo agli enti locali, possono tutt'al più creare i presupposti di contesto e quindi favorire - ma talvolta anche sfavorire - il lavoro degli imprenditori e lo fanno certo con le leggi o incidendo sul livello della pressione fiscale. Pensate proprio al lavoro: chi aiuta un imprenditore a trovare manodopera? Dovrebbero essere quelli che una volta erano gli uffici di collocamento, ma oggi solo il 2% di chi trova un posto deve ringraziare gli sportelli pubblici. Ed è questo uno dei motivi che alimenta un paradosso tipicamente italiano: in un Paese con quasi 3 milioni di disoccupati, centinaia di migliaia di posti di lavoro restano vacanti perché non si trova personale. E all'orizzonte, anche nel Lazio, le previsioni parlano di centinaia di migliaia di posti di lavoro che si creeranno nei prossimi anni: ma riusciremo a trovare anche i lavoratori?
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
00:00Sembrerà banale, ma l'economia si misura in numeri e noi siamo sommersi ogni giorno di cifre e statistiche.
00:06Istat, IMSS, INAIL, Banc'Italia, altre istituzioni e fonti private ci aggiornano periodicamente sull'andamento del prodotto interno lordo e dell'inflazione,
00:15oppure sugli ordinativi e sul gettito fiscale, ma forse il dato più importante resta l'andamento dell'occupazione.
00:21Sapere quanti posti di lavoro si creano o si perdono in un determinato periodo è la riprova più evidente e concreta di quale sia l'andamento economico del Paese.
00:30Diceva qualcuno che i posti di lavoro non si creano per decreto e che in fin dei conti sono le aziende a favorire con le loro attività il livello del PIL.
00:38Ed è vero, le istituzioni, dal governo agli enti locali, possono tutt'al più creare i presupposti di contesto e quindi favorire, ma talvolta anche sfavorire,
00:47il lavoro degli imprenditori e lo fanno certo con le leggi o incidendo sul livello della pressione fiscale.
00:53Pensate proprio al lavoro, chi aiuta un imprenditore a trovare mano d'opera?
00:57Dovrebbero essere quelli che una volta erano gli uffici di collocamento ma oggi solo il 2% di chi trova un posto deve ringraziare gli sportelli pubblici
01:05ed è questo uno dei motivi che alimenta un paradosso tipicamente italiano.
01:09In un paese con quasi 3 milioni di disoccupati, centinaia di migliaia di posti di lavoro restano vacanti perché non si trova personale.
01:17E all'orizzonte, anche nel Lazio, le previsioni parlano di centinaia di migliaia di posti di lavoro che si creeranno nei prossimi anni.