Gli stabilimenti di Ostia andranno a gara entro Aprile. Lo ha annunciato l’assessore comunale al Patrimonio, Tobia Zevi, in un vertice con le associazioni balneari. Sono ben 61 su 67 i lidi che hanno concessioni scadute: l’Europa su questo tasto dolente bacchetta l’Italia ormai dal 2006, quando la direttiva Bolkestein stabilì che le spiagge pubbliche dovevano andare a gara. Così non è stato per vent’anni, con proroghe su proroghe. Fino ad arrivare al 2022 quando l’allora premier Mario Draghi con una legge ad hoc ha dato un ultimatum a questi rinvii, entro il prossimo 31 Dicembre. Per questo il Comune si è mosso e ha creato una task-force divisa in gruppi di lavoro - architetti, topografi, tecnici - che lavoreranno su fronti differenti: da una parte la mappatura sul campo, con controlli e misurazioni degli stabilimenti, dall’altra lo studio dei criteri del bando. Intanto, per la prossima estate, l’assessore con i balneari è stato chiaro, tre le richieste: collaborazione per la mappatura delle strutture, garanzie sul libero accesso dei bagnanti al mare e pagamento dei canoni demaniali, molti in sospeso per i contenziosi aperti.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.