Scuola, tutte le novità per Roma; Pratelli: "Siamo in campo contro la povertà educativa e scolastica" Ospite in collegamento Claudia Pratelli, ass. alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale
In un periodo storico in cui dobbiamo, anche, fare i conti con la piaga dell'abbandono scolastico e la povertà educativa, la scuola diventa centrale e di fondamentale importanza nella nostra società.
In una città come Roma, poi, lo è forse ancora di più. Tante le novità che riguardano il settore, tra numeri e progetti in corso. Iniziamo proprio dai numeri: i nidi di Roma Capitale segnano un boom di iscrizioni.
Leggi anche: Licei in testa per le iscrizioni nella Capitale
Il 4,5% in più di iscrizioni rispetto al periodo pre-pandemia e il 37% di posti in rapporto alla popolazione e soprattutto quasi 850 nuovi posti dal 2027. A una manciata di settimane dalla chiusura dei bandi per le iscrizioni fuori termine, e nel giorno dell’uscita di quello generale per la frequenza da settembre, l’assessora comunale Claudia Pratelli fa un bilancio della situazione dei nidi capitolini.
"Numeri importanti che ci rendono davvero soddisfatti - ha detto l'assessora - abbiamo raggiunto dei livelli che superano altamente le aspettative e soprattutto quanto stabilito a livello nazionale. Rispondiamo alle esigenze della società e soprattutto dei genitori che lavorano, abbiamo bisogno di strutture che siano di supporto in tal senso. E preannunciamo anche ci saranno nuove aperture sul territorio, anche nell'ottica di aiutare le zone più periferiche".
Arriva anche il Progetto “Scuole Aperte": 118 gli istituti che hanno aderito per questo anno 2023-2024 e che resteranno, appunto, aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend. "Non c'è solo la volontà di aiutare le famiglie, - ha continuato la Pratelli - ma anche gli stessi studenti con percorsi formativi che siano creati per le loro inclinazioni".
Ma le novità non finiscono qui, arriva anche il bando ''Rimuovere gli ostacoli'': si tratta di un avviso, da oggi on line, rivolto agli Istituti Comprensivi e ai CPIA di Roma Capitale per realizzare interventi d'inclusione a favore di studenti e studentesse con background migratorio o in condizione di maggiore svantaggio socio-culturale.
Si tratta di un fondo di 600 mila euro per il 2024, finalizzato a finanziare interventi di mediazione culturale, di insegnamento della lingua italiana per stranieri L2, di supporto didattico, di interventi nei gruppi classe volti alla conoscenza reciproca e alla creazione di un clima collaborativo.
“È un altro tassello del lavoro che Roma Capitale sta facendo per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, promuovendo l’inclusione degli studenti e delle studentesse con background migratorio, iscritti presso le nostre scuole. - ha concluso la Pratelli - Insieme alle scuole aperte, questo intervento rientra pienamente nella strategia di attuare l'articolo 3 della Costituzione, vale a dire ampliare i servizi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, fornire opportunità e dunque rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona. Questa è l'idea di scuola che Roma Capitale intende supportare: quella che spalanca le porte e combatte le diseguaglianze”. DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.