Piano Mattei, in Africa (e non solo) lo sviluppo parte dalla formazione
In un mondo in rapida evoluzione, la cooperazione per i paesi in via di sviluppo assume un ruolo cruciale ed è proprio in questo contesto che il settore privato diventa un attore fondamentale. A "Codeway expo 2024", presso Nuova Fiera di Roma, è centrale anche e soprattutto il tema della formazione: creare sviluppo e nuove opportunità significa anche fornire personale preparato e qualificato. Gli attuali scenari polito-economici, infatti, richiedono una conoscenza completa dei contesti in cui si opera, lavoro sul territorio e formazione di qualità: solo così è possibile ottenere uno sviluppo sostenibile e duraturo in grado di portare occupazione di qualità alle persone e alle comunità, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e alle minoranze.
"I giovani sono le risorse e il futuro di ogni paese dove noi andiamo. Formiamo giovani in modo tale da creare presupposti favorevoli per il futuro; - ha spiegato Filippo Prosperi - parliamo di giovani che un giorno diventeranno periti, elettricisti ed esperti del settore".
Ma se la cooperazione internazionale è soprattutto mettere in relazione istituzioni e imprese di nazioni diverse, bisogna tenere conto anche del fatto che ogni paese ha leggi specifiche e dunque esserne a conoscenza in caso di controversie legali. Ecco perchè in queste ore a Roma si è firmato un primo protocollo di intesa per garantire formazione in materia di arbitrati.
"Il grande vantaggio dell'arbitrato internazionale è che consente un equilibrio delle parti - ha sottolineato MARIA BEATRICE DELI - e quindi in qualche modo una maggiore neutralità. Di fatto c'è quindi una garanzia e un risultato efficiente in linea con i tempi".
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.