Cosa sono i missili ipersonici

  • 2 anni fa
La Russia annuncia l'uso di queste armi di nuova generazione in Ucraina, che probabilmente dimostreranno la superiorità
#Cosamissili #ipersonici #cosamissili
Nel fine settimana, il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver lanciato una serie di missili ipersonici contro obiettivi ucraini, provocando una notevole reazione da parte dell'intera comunità internazionale: i missili ipersonici sono una nuova generazione di armi che poche potenze militari possono utilizzare perché sono in grado di raggiungere una velocità almeno cinque volte superiore a quella del suono, mantenendo allo stesso tempo un'elevata mobilità. Il loro utilizzo in Ucraina sarà il primo in un ambiente reale al di fuori dei test e delle esercitazioni missilistiche.

Sabato il ministero della Difesa russo ha annunciato per la prima volta di aver colpito un arsenale nella regione di Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale, con un missile ipersonico "Kinzhal". Domenica, ha annunciato di aver trascorso più tempo ad attaccare un deposito di carburante e altri obiettivi vicino alla città meridionale di Mykolaiv. È difficile confermare in modo indipendente le affermazioni del governo russo, ma i funzionari dell'intelligence statunitense hanno detto ai media di aver confermato che le forze russe hanno utilizzato i missili.

Di missili ipersonici si è parlato molto ultimamente, in quanto queste armi sono considerate la novità più importante nello sviluppo della tecnologia missilistica per scopi militari negli ultimi decenni, che, secondo alcuni esperti, potrebbe innescare una nuova corsa agli armamenti. Attualmente, gli unici paesi che hanno testato missili ipersonici sono gli Stati Uniti, la Cina, la Corea del Nord e, naturalmente, la Russia (tuttavia, gli Stati Uniti sono piuttosto indietro nello sviluppo). Altre potenze militari come India, Francia e Regno Unito stanno lavorando a progetti per costruire missili ipersonici.

I missili ipersonici offrono numerosi vantaggi rispetto ai missili convenzionali.

Per decenni, ci sono stati due tipi di missili che hanno colpito bersagli a lunga distanza. Innanzitutto, i missili da crociera seguono una traiettoria orizzontale parallela al suolo: sono piccoli e lenti, ma molto facili da manovrare, rendendo difficile l'intercettazione. Sono anche molto precisi: i missili da crociera possono entrare nelle finestre di una casa se necessario. I missili da crociera vengono utilizzati per colpire obiettivi specifici a centinaia di miglia di distanza.

Altrimenti ci saranno missili balistici, enormi missili, lanciati fuori dall'atmosfera, usando

Consigliato