Gli esercizi migliori per fare stretching
  • 3 anni fa
Per migliorare la mobilità articolare, l’elasticità muscolare, favorire la circolazione e alleviare le complicazioni articolari, oltre che eseguire esercizi di potenziamento muscolare, è importante praticare anche esercizi di allungamento per alleviare le tensioni in eccesso, magari anche attraverso la ginnastica posturale.
Lo stretching previene gli infortuni, aumenta la flessibilità, riduce i traumi muscolari e lubrifica i tessuti connettivi. Prima di eseguire esercizi di stretching è bene svolgere qualche minuto di riscaldamento, che può essere globale (con movimenti utili per innalzare la temperatura corporea) o articolare (con l'esecuzione di movimenti leggeri).
Mentre si svolge lo stretching è necessario tenere il diaframma e l'addome morbidi e respirare in modo tranquillo. Meglio inspirare l'aria dal naso ed espirarla nuovamente dal naso o dalla bocca.
Si inspira durante la fase di allungamento (che deve durare circa 5-8 secondi) e si espira quando si raggiunge il punto massimo ma poi si continua a respirare in modo tranquillo. Si consiglia di restare in allungo per circa 20"-30” per passare dalla fase di allungamento al raggiungimento della massima estensione.
Durante l’allungamento non si deve percepire dolore o eccessivo fastidio. 
In collaborazione con terryfitness.