Il gotico ha incontrato l’alta moda sul red carpet londinese della première di Mercoledì 2. Protagoniste indiscusse? Jenna Ortega e Catherine Zeta-Jones, che hanno stregato la scena con due look diametralmente opposti ma perfettamente allineati con l’estetica dark della serie Netflix. Tra texture mutanti e scollature vertiginose, il ritorno della famiglia Addams nella versione di Tim Burton si preannuncia visivamente potente tanto quanto narrativamente intrigante.
[idgallery id="2025866" title=""Mercoledì": attori e personaggi della serie Netflix"] Jenna Ortega: il gotico si fa sperimentale per Mercoledì 2 La protagonista di Mercoledì 2 ha scelto un abito firmato Ashi Studio, direttamente dalla collezione couture autunno 2025. Il look si distingue per una texture effetto stampa serpente, con un gioco di trasparenze e tagli irregolari che richiamano un immaginario di metamorfosi. Il corpetto aderente si apre in una lunga gonna velata, con orli frastagliati e sovrapposizioni di tessuto che evocano una pelle in mutazione. Un’estetica che riflette pienamente lo spirito del personaggio di Mercoledì Addams.
[caption id="attachment_2612239" align="alignnone" width="1024"] Jenna Ortega e Catherine Zeta-Jones alla première di Mercoledì 2 (Photo credit: Wiktor Szymanowicz/Future Publishing via Getty Images)[/caption]
[idarticle id="2148492,2075042,2182535" title="''Mercoledì 2'' sarà più horror: cosa sappiamo della seconda stagione,Jenna Ortega e il crollo emotivo sul set di ''Mercoledì'': «Mi strappavo i capelli»,Auguri a Tim Burton, Vergine dall'oroscopo gotico"] Beauty look alieno e sopracciglia "cancellate" Jenna Ortega ha lasciato il segno anche per un beauty look che gioca sulla sottrazione. Le sopracciglia quasi del tutto decolorate, ridotte a un’ombra impercettibile, hanno trasformato i tratti dell’attrice in chiave volutamente disturbante e spiazzante. L'effetto finale è quello di un volto alieno, magnetico e fuori dal tempo, coerente con l'atmosfera ambigua e misteriosa della serie Mercoledì.
Il make up è stato costruito con equilibrio: occhi intensi ma non eccessivi, pelle luminosa e opaca al tempo stesso, labbra color malva per un creare contrasto. I capelli, raccolti in una coda bassa con riga centrale, hanno completato il look con sobrietà, lasciando che il focus restasse sul volto e sul messaggio estetico potente delle sopracciglia cancellate.
[idgallery id="2023599" title="Jenna Ortega: vita privata, Mercoledì, You e Iron Man"] Catherine Zeta-Jones è Morticia con stile Catherine Zeta-Jones, che nella serie interpreta la madre di Mercoledì, Morticia Addams, ha scelto un lungo abito nero con ampio scollo, rouches tridimensionali e spacco vertiginoso. Il modello, con schiena scoperta e collo halter, fonde sensualità e drammaticità, portando in scena una femminilità scultorea e carismatica. Il total black è stato spezzato da accessori effetto ragnatela e un make-up dalle sfumature vinaccia, per un risultato teatrale ma raffinato.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Catherine Zeta-Jones (@catherinezetajones)
[idarticle id="1271139,2025864" title="Catherine Zeta-Jones ai suoi primi 50 anni: «Invecchiare? È libertà »,La vera star di ''Mercoledì''? Mano! E Victor, l'illusionista che le ha data vita"] L’estetica dark di Morticia Per completare il look, Catherine Zeta-Jones ha indossato orecchini a forma di ragno impreziositi da cristalli, dal mood gotico e raffinato. Il make up ha giocato con tonalità vinaccia sulle labbra e sfumature prugna sugli occhi, mentre lo smokey intenso ha accentuato lo sguardo. Capelli raccolti in uno chignon da ballerina hanno dato rigore alla composizione, facendo risaltare la teatralità dell’abito e la forza estetica del personaggio.
[idgallery id="2025866" title=""Mercoledì": attori e personaggi della serie Netflix"]
[idarticle id="569093" title="Una vita da Catherine Zeta-Jones: il lusso da star raccontato sui social"] Mercoledì 2: oscurità e nuovo mistero La seconda stagione di Mercoledì, disponibile su Netflix dal 6 agosto, prosegue la vicenda di Mercoledì Addams alla Nevermore Academy. Tra enigmi da risolvere e dinamiche interiori in evoluzione, l’estetica gotica diventa linguaggio narrativo, visivamente evidente anche nei look della première. Ortega e Zeta‑Jones incarnano due anime dello stesso universo: la sperimentazione e la tradizione dark, che la serie esplora con maturità e stile.