Roma, 30 lug. (askanews) - Sogesid, società di ingegneria ambientale dello Stato, ha annunciato un importante ritorno alla redditività nel 2024 con un utile netto di oltre 780 mila euro. Un risultato presentato al Senato nel Primo Rapporto Sogesid "Attività 2024 e Indirizzi Strategici per il 2025" che, dopo quattro anni di perdite, partendo da un 2020 chiuso in calo di oltre 7 milioni, segna adesso una netta inversione di marcia, confermando il successo del programma di riorganizzazione messo in atto dalla nuova governance. Oggi Sogesid rappresenta una realtà solida, capace di generare valore per il sistema pubblico grazie ad un'efficace strategia.Errico Stravato, Amministratore Delegato Sogesid, ha dichiarato: "Tutti sanno da quale situazione siamo partiti, una condizione abbastanza complessa. Nel nostro nuovo corso abbiamo dato inizio ad un lavoro di riorganizzazione, dai dirigenti al personale; parliamo di personalità di grande know-how di conoscenza. Come in un coro, tutte le varie tonalità in precedenza erano collocate nelle posizioni sbagliate". Un'efficacia gestionale e ingegneristica che ha permesso questo straordinario successo.Roberto Mantovanelli, Presidente Sogesid, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Siamo veramente felici e soddisfatti di poter presentare un bilancio che torna in utile, dopo quattro anni negativi. I numeri sono positivi grazie ad un nuovo approccio, una riorganizzazione aziendale che ha cambiato proprio la volontà di Sogesid di rappresentare un attore, un catalizzatore nelle relazioni con le istituzioni". L'On. Massimo Garavaglia ha affermato: "Sogesid può diventare un supporto strategico nel realizzare opere in tempi ragionevolmente brevi. Viviamo in un momento davvero complicato, caratterizzato dal caos sotto mille aspetti, anche normativi, che spesso complicano la realizzazione di opere in tempi ragionevolmente brevi e, quindi, la competenza e la capacità di un soggetto pubblico a servizio dello Stato diventa strategica e fondamentale".Sogesid ha ritrovato la propria solidità finanziaria e l'affidabilità dei suoi servizi dimostrando che con dedizione, professionalità e coraggio si possono raggiungere risultati straordinari.
00:01Sogesid, società di ingegneria ambientale dello Stato, ha annunciato un importante ritorno alla redditività nel 2024 con un utile netto di oltre 780 mila euro.
00:11Un risultato presentato al Senato nel primo rapporto Sogesid, attività 2024 e indirizzi strategici per il 2025, che dopo quattro anni di perdite, partendo da un 2020 chiuso in calo di oltre 7 milioni, segna adesso una netta inversione di marcia, confermando il successo del programma di riorganizzazione messo in atto dalla nuova governance.
00:32Oggi Sogesid rappresenta una realtà solida, capace di generare valore per il sistema pubblico grazie ad un'efficace strategia di squadra.
00:41Tutti quanti hanno avuto consapevolezza da dove partivamo, una situazione abbastanza complessa, non diciamo disastrata, ma sicuramente complessa.
00:51Hanno condiviso tutti, da dirigente al personale, che hanno, parliamo di personalità, di grande know-how di conoscenza.
00:57Un know-how di conoscenza che non era completamente organizzato, immaginiamo come un coro dove tutte le varie tonalità erano messe nelle posizioni sbagliate. Abbiamo fatto un lavoro di riorganizzazione.
01:09Un'efficacia gestionale ingegneristica che ha permesso questo straordinario successo.
01:14Siamo veramente felici e soddisfatti oggi di poter presentare un bilancio che torna inutile dopo quattro anni negativi.
01:23Quindi numeri positivi, ma un nuovo approccio, una riorganizzazione aziendale che ha cambiato proprio la volontà anche di Sogesid di rappresentare un attore, un catalizzatore, diciamo così, nelle relazioni con tutte le altre istituzioni, volto a fare veramente sistema.
01:47Un successo che ha trovato anche il meritato applauso dello Stato.
01:51Può diventare quello che è già diventato, cioè un supporto strategico ma concreto nel realizzare opere in tempi ragionevolmente brevi e fatte bene.
02:03Cosa non banale perché viviamo un momento davvero complicato caratterizzato dal caos sotto mille aspetti, primi anche normativi, che spesso complicano la realizzazione di opere in tempi ragionevolmente brevi.
02:19E quindi la competenza e la capacità di un soggetto pubblico a servizio dello Stato, ma quindi a servizio della collettività, diventa strategica e fondamentale.
02:28Sogesid ha ritrovato la propria solidità finanziaria e l'affidabilità dei suoi servizi, dimostrando che con dedizione, professionalità e coraggio si possono raggiungere risultati straordinari.