Roma, 30 lug. (askanews) - "Grazie ai fondi Pnrr aumenterà la flotta dei canadair, degli elicotteri e dei droni. Abbiamo recentemente presentato un piano per l'Aeroporto di Cagliari ma ci saranno anche interventi riguardanti le basi territoriali dei Vigili del Fuoco, oltre a nove assunzioni per l'Agenzia Forestas; per combattere lo spopolamento è importante agire sulla manutenzione del territorio: ad esempio, un bosco non curato può andare più facilmente incontro a incendi se arriva un fulmine. Questi provvedimenti aiutano le comunità locali, non sono spese inutili. Poi ci sono anche le zone più impervie, si pensi alla Macchia Mediterranea. Anche lì ci vuole controllo. In quel caso con telecamere e sistemi di allarme siamo in grado di migliorare l'intervento. Dobbiamo avere uno sguardo più ampio possibile per il monitoraggio del territorio e in questo è fondamentale il supporto delle strutture tecnologiche come quelle fornite da Inwit. La Regione deve ovviamente fare di più per favorire l'installazione di infrastrutture di telecomunicazioni, ma con il Pnrr ci saranno passi avanti". Lo ha detto Salvatore Deidda (FdI), Presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera, intervenuto a Largo Chigi, format in onda su Urania Tv.
00:00Dalla Sardegna, ma riguardo un po' tutta Italia, aumenterà grazie ai fondi del PNRR, anche la flotta dei Canadair, gli elicotteri, anche i droni.
00:10Quindi l'altro giorno abbiamo presentato il piano nell'aeroporto di Cagliari, ma che riguarda anche varie basi territoriali, anche all'interno, i vigili del fuoco.
00:19Ma questo deve riguardare anche la presenza nel territorio con nuove assunzioni. In Sardegna si parla, abbiamo un preventivato, ancora sono bloccate delle assunzioni per quella che è l'agenzia Forestas.
00:34Perché è un tema, non è che noi diciamo che l'ambiente, l'uomo, c'è uno spopolamento delle zone interne, di molte aree, quindi dove l'uomo deve manutenzionare tutte quelle che i pastori, gli elevatori non sono nemici dell'ambiente.
00:49Anzi, dobbiamo riportarli, perché poi ci deve essere un presidio nel territorio delle varie comunità, perché anche un bosco lasciato senza manutenzione è un bosco che rischia molto anche l'incendio naturale a causa, per esempio, di un fulmine o di una tempesta.