Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Lituania: il primo ministro Gintautas Paluckas si dimette dopo le accuse di corruzione

Il primo ministro lituano Gintautas Paluckas si è dimesso giovedì a causa di un'indagine per corruzione. Il presidente Gitanas Nausėda ha confermato la notizia

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/31/lituania-il-primo-ministro-gintautas-paluckas-si-dimette-dopo-le-accuse-di-corruzione

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il primo ministro lituano Gintautas Palukas si è dimesso giovedì dopo che un'indagine sui suoi affari ha suscitato proteste nazionali contro di lui.
00:10Palukas è salito al governo dalla fine dello scorso anno come capo dei socialdemocratici di centro-sinistra in una coalizione a tre partiti.
00:18Si prevede che anche il suo intero gabinetto si dimetterà lasciando potenzialmente il paese senza un governo effettivo.
00:24Sono attesi a breve nuovi colloqui di coalizione.
00:26L'ex leader ha dovuto affrontare numerosi scandali per i suoi affari.
00:32Un'indagine ha rivelato che non ha mai pagato una parte significativa di una multa di 16.500 euro per aver gestito male i servizi di sterminio dei rati di Virnus.
00:42In più una società di proprietà della cognata dell'ex primo ministro ha utilizzato fondi europei per acquistare sistemi di batterie da Gartnes di cui Palukas detiene delle cose.
00:51Palukas ha negato le accuse e ha definito le critiche in un attacco coordinato da parte dei suoi avversari politici.

Consigliato