Milano, 30 lug. (askanews) - L'Antitrust italiano contro Meta. L'autorità garante della concorrenza ha aperto un'istruttoria nei confronti del colosso tecnologico di Mark Zuckerberg per abuso di posizione dominante. Sotto accusa la decisione di pre-installare per tutti gli utenti un servizio di intelligenza artificiale proprietario, Meta Ai, direttamente sull'app di messaggistica del gruppo, e leader del mercato, Whatsapp."In questo modo - spiega l'Antitrust - Meta potrebbe 'imporre' ai propri utenti l'utilizzo dei propri servizi di chatbot e assistenza AI" col rischio che le persone possano restare "dipendenti da Meta AI anche perché tale servizio, utilizzando le informazioni fornite nel tempo, sarebbe in grado di dare risposte sempre più utili e rilevanti".Il gruppo ha risposto che "offrire accesso gratuito alle nostre funzionalità di intelligenza artificiale su WhatsApp dà a milioni di italiani la possibilità di scegliere di usare l'IA in un ambiente che già conoscono, di cui si fidano e che comprendono", aggiungendo che sta collaborando col Garante.
00:00L'antitrust italiano contro Meta, l'autorità garante della concorrenza, ha aperto un'istruttoria nei confronti del colosso tecnologico di Mark Zuckerberg per abuso di posizione dominante, sotto accusa la decisione di preinstallare per tutti gli utenti un servizio di intelligenza artificiale proprietario Meta AI direttamente sull'app di messaggistica del gruppo leader del mercato Whatsapp.
00:23In questo modo, spiega l'antitrust, Meta potrebbe imporre ai propri utenti l'utilizzo dei propri servizi di chatbot e assistenza di intelligenza artificiale, col rischio che le persone possano restare dipendenti da Meta, anche perché tale servizio, utilizzando le informazioni fornite nel tempo, sarebbe in grado di dare risposte sempre più utili e rilevanti.
00:43Il gruppo ha replicato che offrire accesso gratuito alle nostre funzionalità di intelligenza artificiale su Whatsapp dà a milioni di italiani la possibilità di scegliere e di usare l'intelligenza artificiale in un ambiente che già conoscono, di cui si fidano e che comprendono, aggiungendo che il gruppo sta collaborando col garante.