Momenti di paura oggi sul litorale romano per un vasto incendio di sterpaglie che ha coinvolto un’area di circa 4 ettari ad Ostia Antica sul lato Longarina. Le fiamme partite da via Bazzini si sono allargate spinte dal vento tra via Agostino Chigi e via di Castel Fusano arrivando a minacciare le case con il fuggi fuggi dei residenti.
Continua a leggere su.. https://www.radioroma.it/2025/07/29/vasto-incendio-di-sterpaglie-ad-ostia-antica-paura-tra-i-residenti/
00:00Momenti di paura oggi sul litorale romano per un vasto incendio di Sterpagli che ha coinvolto un'area di circa 4 ettari ad ossi antica sul lato Longarina.
00:09Le fiamme partite da via Bazzini si sono allargate e spinte dal vento verso via Chigi e via di Castelfusano, arrivando a minacciare le case con il fuggi-fuggi dei residenti.
00:19Ho due bambini accanto a casa e sono uscita a vedere perché l'ho visto il fuoco, praticamente qualcuno l'ha buttato la sigaretta perché appena si è iniziata e si vedeva da dovere vicino e niente, l'abbiamo chiamato i vigili e sono arrivati tra mezz'oretta e da lì si è iniziato un fuoco grandissimo, enorme.
00:39Io l'ho portato subito via i bambini, si documenti e poi mi ha preso vicina perché io se no dovevo stare qua perché sono passati qua i vigili e ero a casa da sola e c'ho i cani e per questo dovevo rimanere.
00:51Lingue di fuoco e fumo in tutta l'area mentre i residenti segnalavano la presenza di due mezzi a rischio esplosione in un terreno privato davanti ad una villetta.
01:00Andate su quel terreno che non ce l'avevano da chiave, sono le macchine, questo che era spaventoso perché sono due furgoni qua.
01:08Qua c'è un robot che sta, pensavamo che scoppia ma meno male che il vicino ha chiamato i vigili e ha detto che c'è macchina e c'è un robot e hanno arrivato e hanno salvato, adesso è arrivato il padrone lì ma ancora sta bruciando.
01:27Le operazioni sono iniziate alle 9.30 circa, subito i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il fronte vicino alle case per poi circoscrivere l'incendio con mezzi di terra e con l'elicottero che ha effettuato decine di lanci d'acqua.
01:39Fino a mezzogiorno, quando domato l'incendio, sono iniziate le operazioni di bonifica.
01:44Le pattuglie della polizia locale hanno presidiato in strade chiuse durante i soccorsi, mentre nessun problema per la vicina ferrovia dell'Aromalito.
01:52Il vento ha spinto il fumo e il fuoco in direzione sud, devastando la vegetazione e lasciando sul terreno un tappeto di cenere e rottami, quelli che erano una volta delle piccole serre.