I roghi hanno seminato paura tra i residenti di Messina Due, alcuni dei quali costretti a lasciare le loro case e a vivere ore d’ansia. In molti raccontano momenti drammatici e ringraziano i soccorritori. Anche il presidente della terza municipalità Alessandro Cacciotto ha seguito da vicino la macchina dei soccorsi.
00:00Come situazione era critica e grazie all'intervento dei vigili del fuoco, protezione civile, forestale, con la grazia di Dio sono riusciti a fermare il fuoco perché il fuoco già si era avvicinato alle abitazioni e sinceramente l'abbiamo vista brutta.
00:21Fino a tarda notte si è spostata poi in avanti di fronte a casa mia e più avanti ancora so che ha minacciato diversi appartamenti che veramente hanno dovuto evocare pure le persone che ci abitavano.
00:39Dico è stato un momento brutto veramente, non si vedeva niente perché di quello che c'era sembrava veramente che c'era alla fine del mondo.
00:48Il problema c'è stato, paura, non ne parliamo, tutto sommato è andato bene.
00:55Ci siamo trovati veramente in una situazione di pericolo, siamo rimasti senza luce e senza acqua, quindi non avevamo neanche la possibilità di aiutarci noi stessi con una canna dell'acqua, ci siamo trovati veramente in una situazione critica.
01:09Anche i pompieri stessi che intervenivano finivano le autobotti, quindi ci siamo trovati abbastanza gente comunque che è rimasta bloccata in casa e quindi è stato un attimino, abbiamo vissuto un po' di paura.
01:22Ci sono un sacco di terreni abbandonati, abbiamo fatto più segnalazioni, sono terreni privati ma non interviene nessuno, nessuno, noi non lo possiamo fare.
01:31Le fiamme sono state veramente pericolose e importanti da Santo Bordonaro a Bordonaro a Messina 2, ecco c'è stato anche, si è registrato anche qualche danno alle abitazioni, ai terreni, ecco sicuramente un grande spavento per i residenti, per i cittadini,
01:47ma devo dire sia l'amministrazione comunale, sia la protezione civile, sia i vigili del fuoco ma anche tanti volontari, ecco veramente si sono prodigati per cercare appunto di intervenire per risolvere la situazione.