00:00Cari Aaron e Manni, siete i miei più cari amici.
00:07Mi sei sempre vicino, in ogni difficoltà li sighiamo, ma facciamo sempre pace.
00:12Non voglio perderti, saremo sempre amici anche se ci separiamo.
00:16In occasione della giornata mondiale dell'amicizia, Unino Bianco ha invitato i bambini a riscoprire il valore dell'amicizia attraverso un gesto semplice ma potentissimo.
00:23Scrive una lettera al proprio amico, amica del cuore, un'attività che unisce emozione, spontaneità e creatività e che nel giorno della consegna delle letterine è culminata in un momento di condivisione autentico.
00:34L'iniziativa ha coinvolto 100 centri estivi in 19 città italiane, tra cui Roma e Milano, con l'organizzazione di laboratori creativi e la presenza di speciali cassette postali dove i bambini hanno potuto imbucare le loro lettere.
00:45Quest'anno Mulino Bianco ha festato 50 anni e all'interno dei festeggiamenti abbiamo pensato proprio a valorizzare l'amicizia, quindi una giornata come questa aveva veramente un'importanza fondamentale per noi.
01:07Sono stati donati 20.000 kit di sorpresine animabili, le collezioni di sorpresine del 2024, insieme a una selezione della nuova edizione delle sorpresine e le carte da gioco realizzate in collaborazione con Clementoni.
01:19L'intento è quello, in un'epoca in cui il digitale è sempre più forte e ormai si comunica attraverso messaggi vocali e chat, di proporre la scrittura e i giochi a mano come forma autentica di espressione creativa e affettiva.
01:30Per l'occasione è stato realizzato anche un sondaggio demoscopico sul rapporto tra i bambini e l'amicizia.
01:34Intanto abbiamo ricevuto risposte molto profonde che stupiscono sempre quando si parla di bambini.
01:42Diciamo che le risposte che più ci hanno colpito è il fatto che i bambini esprimono il bisogno di sentirsi compresi da qualcuno
01:52e vogliono, diciamo che una delle altre cose che preferiscono è condividere con loro cose, principalmente giochi, segreti e anche la merenda.
02:09Insieme ai kit animabili ogni centro estivo ha ricevuto anche uno speciale messaggio di amicizia dal piccolo Mugnaio Bianco,
02:15uno dei personaggi più conosciuti di Mulino Bianco, che ha avuto il ruolo nell'iniziativa, come testimone all'eccezione della campagna 50 anni di Ricordi Buoni,
02:23di inviare ad ogni bambino che ha partecipato al laboratorio un messaggio sull'amicizia, un legame speciale da coltivare e proteggere,