Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Pedalare per rinascere, sudare per un palco, sfidare se stessi metro dopo metro. È così che Jovanotti ha deciso di arrivare al suo unico live dell’estate, in programma sabato 26 luglio ai Laghi di Fusine, nel cuore del Tarvisiano in Friuli Venezia Giulia, al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Uno spettacolo che è già leggenda: si potrà raggiungere solo in bicicletta, immersi tra boschi, sentieri e vette, per un’esperienza che unisce musica e natura.

[idgallery id="1206343" title="Lorenzo Jovanotti dà spettacolo al Jova beach party"]
L’impresa in bici di Jovanotti per l'unico concerto dell'estate 2025
Ma lui, Lorenzo Cherubini, ha scelto un altro percorso. È partito da Cortona, il paese dove è nato, e ha deciso di pedalare per 770 chilometri sugli Appennini, come rito simbolico a due anni da quell’incidente che lo ha costretto a ricominciare da capo. E via, un chilometro dietro l’altro, «Uno per ogni giorno passato dal botto», ha raccontato online.

[idarticle id="2575940,2579804,2501542" title="Perché anche i 30enni si divertono con Jovanotti e i ragazzi degli anni ’80,Estate in bici: 5 app, più una, perfette per il cicloturismo,Il super show di Jovanotti a Sanremo, perché è stato una cosa incredibile"]
Jova Bike Party: un live per chi pedala
L’evento fa parte dello storico No Borders Music Festival, che da trent’anni porta musica internazionale tra le montagne del Friuli. Per questa edizione speciale, l’accesso sarà consentito solo a chi arriva in bicicletta, con percorsi guidati pensati per ogni livello. I biglietti, 6000 in tutto, sono andati sold out. «Quando è nata l’idea, ho pensato che sarei dovuto arrivare in bici anche io. Partendo da casa mia», racconta Jovanotti. Promessa mantenuta: partito all’alba da Cortona, ora è in viaggio verso nord.

[idgallery id="2164611" title="Bicicletta: tutti i benefici e come sfruttarli al meglio"]
Una lunga pedalata simbolica
Il 15 luglio 2023, durante una vacanza a Santo Domingo, una caduta in bici gli costò la rottura di femore e clavicola. Riabilitazione lunga, dolori ancora presenti. «Oggi mi fa ancora male, ho questo dolore fisso che ormai è talmente familiare che lo vivo come un compagno di viaggio. Insieme andremo lontano», scrive. Il tour PalaJova l’ha riportato in scena, ma la bici – quella vera, di montagna – è tornata solo ora. «È un esorcismo, come quando si cade da cavallo. Si rimonta sullo stesso cavallo».

[idarticle id="2451673,1585262" title="Jovanotti con il nuovo singolo ''Montecristo'' trasforma il suo dolore in forza,Viaggi. Pedalando per l'Italia"]
Appennini, dislivelli e incontri lungo la via
La prima tappa ha visto il saluto della moglie Francesca dalla finestra – «Stai attento» –, un dislivello di 2500 metri e l’arrivo a Bagno di Romagna. Con lui c’è Fred Morini, preparatore e osteopata, che lo accompagna lungo il percorso. Ogni giorno Jovanotti documenta il viaggio sui social: reel, video, riflessioni e incontri. «Ieri sono passato dal Fumaiolo, dove da piccolo mio padre mi portò a vedere le sorgenti del Tevere. Voleva farmi capire come una cosa piccola può diventare qualcosa di enorme». Tra trattorie, fan incontrati per caso e mucche chianine immortalate nei prati, il viaggio diventa anche un racconto d’Italia.

[idgallery id="705605" title="Jovanotti, fotostoria di un "ragazzo fortunato""]
L'album Montecristo e il legame con il Friuli
Il concerto si terrà ai Laghi di Fusine, uno dei luoghi simbolo del Friuli, non lontano da dove è stato girato il videoclip di Montecristo, la canzone-manifesto del suo nuovo album Il corpo umano. Un brano che racconta la fatica, il trauma e la rinascita, perfettamente in linea con il senso di questo viaggio. «Abbiamo appena fatto un tour bellissimo, e si è divertito pure lui, il dolore – racconta Jovanotti – talmente si è divertito che spesso si dimenticava di esserci e ballava insieme a me. Potenza della musica».

[idarticle id="445599,2383654" title="10 regole per pedalare più sicuri,Jovanotti di nuovo in sella a un anno dall'incidente: «La gioia della bici»"]
Jovanotti in concerto il 26 luglio: in scena la fatica e la gioia
L’appuntamento con la sua band è fissato per venerdì 25 luglio alle 14 per le prove. Poi, nel pomeriggio di sabato 26 luglio ci sarà lo show vero e proprio. «Non vedo l’ora di salire sul palco e dire: “Ora cominciamo!”». Unico concerto dell'estate 2025, un'occasione speciale. Ma, per arrivarci, bisogna sudare. Come sta facendo lui. In sella, con il dolore al fianco e il sorriso sulle labbra.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00minacciosa qua eh! vado! ciao ragazzi! minchio! eh no ma certo una pedalata alla volta mai
00:16guardare la cima ultimo tratto di salita per la cima del monte fumaiolo la culla del tevere
00:24ce l'abbiamo fatta! no ma c'è il pantani! c'è il pantani! un omaggio al grande campione romagnolo
00:40marco pantani che su queste salite si allenava per dare spettacoli a tutto il mondo
00:44ah oggi c'è un clima bellissimo guarda i signori che fanno il picnic
00:52è stata la mia prima grande pedalata a due anni dal mio incidente sento un po' di dolore ma pensavo bene bene bene bene bene
01:06bagno di romagna gran bella tappa oh grazie ci siamo fatti un bel un bel viaggetto insieme
01:19lui c'ha un negozio di bici a sansepolcro se vi capita corona e catene come si chiama? corona e catene
01:25corona e catene giustamente ragazzi siamo arrivati a bagno di romagna e ora ci facciamo un bagno di romagna
01:31stacco noi così come l'orso iodici
01:35ciao
01:37ciao
01:39ciao
01:41ciao
01:43ciao

Consigliato