MILANO (ITALPRESS) - Le incertezze sui dazi statunitensi stanno spingendo le aziende italiane che esportano a valutare possibili mercati di sbocco alternativi, come i Paesi arabi. Ne ha parlato in un'intervista all'Italpress Pietro Paolo Rampino, presidente della Camera di Commercio Italo-Araba.
00:00Le incertezze sui dazi statunitensi stanno spingendo le aziende italiane che esportano a valutare possibili mercati di sbocco alternativi, come i paesi arabi.
00:13Ne ha parlato in un'intervista all'Italpress Pietro Paolo Rampino, presidente della Camera di Commercio Italo-Araba.
00:20Questo non sta facendo altro che spingere le esportazioni verso i paesi arabi perché le aziende italiane che hanno perso mercato di export nel mercato americano sono costrette, sono obbligate a trovare nuovi mercati di sbocco.
00:36E sicuramente i nuovi mercati di sbocco sono i paesi arabi, alcuni già solidi e consolidati, altri che stanno crescendo a dismisura come per esempio il mercato Arabia Saudita che per i prossimi 10-15 anni rappresenterà uno dei principali mercati al mondo, non solo in Italia, visto i progetti che hanno intenzione di fare.
00:54Noi esportiamo circa 7 miliardi, 7 miliardi e mezzo, adesso non vorrei sbagliare, ma di poco negli Emirati Arabi e un po' meno oggi nell'Arabia Saudita, ma che è destinato a crescere, quindi direi che è a nostro favore.
01:10Potremmo importare e attrarre capitali maggiori? Assolutamente sì.