Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Sui social sembra non esserci tregua: ogni giorno un nuovo filtro, una nuova dieta, un nuovo corpo “giusto” da mostrare. In questo scenario, il video pubblicato da Ilona Maher su TikTok è una piccola rivoluzione. La rugbista americana, nota per il suo stile diretto e il fisico possente, ha deciso di opporsi al culto della magrezza a tutti i costi con un messaggio rivolto a tutte le donne: si può essere belle, sane e forti anche fuori dagli schemi.

[idgallery id="2510351" title="Allenamento femminile: i falsi miti da cui liberarsi"]
Ilona Maher, tra sport e body positivity
Classe 1996, originaria del Vermont, Ilona Maher è una giocatrice della nazionale americana di rugby. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e di Parigi 2024, conquistando il bronzo ai Giochi dello scorso anno e distinguendosi per il suo stile aggressivo in campo e per una presenza mediatica sempre più incisiva. Laureata in infermieristica, è diventata un volto riconoscibile non solo per le sue performance sportive, ma anche per la capacità di usare i social come strumenti di empowerment femminile. Il suo account TikTok è oggi una piattaforma dove sport, body positivity e ironia convivono con naturalezza.

[idarticle id="2579557,2368222,1561634" title="La magrezza sta tornando di moda. E la body positivity?,Allenamento in estate: come ottenere i migliori risultati con i consigli dell’esperta,Body positive: da Chiara Ferragni alle altre influencer che ''normalizzano'' il corpo su Instagram"]
«Mi sento ben nutrita. Mi sento pronta»
Nel video pubblicato lo scorso 13 luglio, Ilona Maher si mostra davanti alla fotocamera mentre flette i muscoli con fierezza. La sua voce, ferma ma leggera, è un invito ad abbandonare modelli estetici irrealistici: «Avete mai provato a essere forti? Io mi sento benissimo. Mi sento ben nutrita. Mi sento pronta ad affrontare chiunque. Dovete provarlo, davvero. È un altro livello. Mi sento... woo! Lo adoro». Poi aggiunge, con l’umorismo che la contraddistingue: «E avete mai assaggiato il tiramisù? Perché quella roba lì... mio Dio».

Il video ha raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Tra i commenti, c’è chi scrive: «Essere forti è una forma bellissima di femminilità», e chi la definisce «una regina forte». Il messaggio è passato. E forse, stavolta, ha colpito nel segno.

[idgallery id="2311422" title="Cosa mangiare prima di allenarsi: i consigli dell’esperta"]
Corpi grandi, corpi giusti
Non è la prima volta che l’atleta usa i suoi canali per contrastare la narrazione dominante. In un altro video, pubblicato qualche mese fa, aveva già messo in discussione l’ossessione per il dimagrimento: «Mi sembra che ogni volta che apro un social, vengo travolta da una pubblicità di dimagranti o vedo una celebrità già magra che è diventata ancora più magra. Oppure vedo quei “prima e dopo” in cui la ragazza del prima è bellissima… e quella del dopo è ancora bellissima, ma il messaggio implicito è che il “prima” non fosse abbastanza».

E poi, ancora una volta, la sua affermazione chiave: «Va bene esistere in un corpo più grande. Molti di noi non sono fatti per essere piccoli. Io non sono fatta per essere piccola. Questo corpo robusto è fatto per pesare 90 kg, che è quanto peso ora».

[idarticle id="53048,2338129" title="Magrezza fa rima con bellezza? Intervista a Barbara Bertocci e Paola Brodoloni,Perché allenarsi fa bene anche... agli ormoni"]
Fitness e massa corporea: il ragionamento di Ilona Maher
Nel suo percorso di accettazione, Ilona Maher non ha mai nascosto le sue misure, né ha cercato di conformarsi a un ideale. Quando qualcuno ha criticato il suo indice di massa corporea (o BMI, nella sigla inglese), ha risposto con lucidità: «Il BMI non dice cosa posso fare. Non dice quanto sono in forma. È solo un numero. Non dice nulla su quanto muscolo ho. Quindi sì, ho un BMI di 30. Sono considerata sovrappeso». E ha concluso con un’elegante ironia: «Sono alta 1,78, peso 90 kg e ho – circa – 77 kg di massa magra. Fate voi i conti. Probabilmente non ci riuscite. Alla fine, io vado alle Olimpiadi... e tu no».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nogetene
00:02Nogetene
00:04Nogetene
00:06Tastes as good
00:08As skinny feels
00:10Y'all trying being strong?
00:12I feel good
00:14I feel
00:16Well fed
00:18I feel ready to take on anybody
00:20You guys gotta try this shit
00:22It is
00:24It's a different level
00:26I'm feeling
00:28I love it and also
00:30Have you guys tasted tiramisu?
00:32Because that shit
00:34My god

Consigliato