00:00Un incontro importante quest'oggio a Palazzo Vecchio, un'iter da seguire verso l'euro 2032, come è andata?
00:08Abbiamo avuto questo primo incontro, un incontro direi importante perché noi vogliamo come città di Firenze in accordo con il Sardegno a candidarci per gli europei 2032.
00:20Oggi ovviamente abbiamo affrontato quelle che sono le tematiche generali, quelli che sono i requisiti per poter partecipare.
00:28Noi già stasera e domani mattina manderemo la lettera di interesse per essere tra le città scelte per gli europei 2032 e poi ovviamente andremo a guardare tutti quelli che sono i dettagli tecnici per essere nella rosa delle città che possono ospitare qui.
00:49Siamo a buon punto perché come sapete abbiamo già i lavori in corso, abbiamo già il progetto per cui ci sono tutti i presupposti per poterci essere ovviamente il nostro auspicio
01:03e faremo di tutto e spingeremo per fare in modo che la città di Firenze e che il nostro stadio e il mio insieme a Martina possa avere questo bel risultato e lasciare la città a questo.
01:15Direttore, non so se ci sono novità, Firenze ha riottenuto nelle ore scorse i 55 milioni di euro destinati ai cani urbani integrati,
01:25se dal punto di vista della società, quindi anche nella persona del Presidente Rocco Commisso, è cambiato qualcosa la volontà di partecipare al famoso project financing, sempre per i franchi?
01:35Non è cambiato nulla, stiamo continuando a lavorare praticamente quotidianamente insieme al Comune proprio per andare a preparare tutti i vari passaggi necessari
01:46affinché ci sia la certezza e la sicurezza di avere qui a Firenze uno stadio che possa ospitare non solo gli europei
01:54ma che possa essere la casa della Fiorentina moderna e accogliente per tutti.
02:00Sindaco, in ballo del Governo c'è questo decreto, il decreto dello sport, quindi l'eventuale candidatura vinta per Firenze porterebbe altri risultati?
02:16Di questo non ne abbiamo assolutamente notizia, oggi ovviamente noi partecipiamo, per cui la nostra è una richiesta di essere tra le città candidate per gli europei e i miei fattori,
02:27e poi ovviamente verrà fatta una scelta, vedremo tutti gli elementi per essere competitivi come città.
02:34Ad oggi non abbiamo notizia assolutamente delle risorse, noi stiamo lavorando con le risorse che abbiamo
02:41e con il percorso che vogliamo seguire e ovviamente con lo spi, insomma, l'ha detto direttore di Ferrari di riuscire a arrivare, a continuare a lavorare insieme.
02:53Sì, io vorrei ripetere, c'è l'accordo per far rimanere la Fiorentina a giocare durante tutti i lavori e tutti i lavori allo Stato,
03:18e questo ovviamente è l'impegno che ci siamo presi con l'Associazione Comunale e con la Città di Firenze.
03:24Sul cronacogramma, come ho sempre detto, via via avendo varianti in corso, aggiorneremo quando avremo concluso le varianti.
03:32Si può dire che il primo lotto si può dare la scadenza di 2026?
03:36Siamo nella fase ora di completamento della variante, appena avremo completato la variante, daremo tutte le varianti.
03:44Al direttore, una piccola domanda sul playoff di conference, avete conferme sulla possibile sede della partita o ancora no?
03:51Sì, giocheremo a Mappesce, vediamo adesso il 4 agosto il sorteggio, non sappiamo ancora se la prima sarà in caso fuori, però giocheremo a Mappesce.
04:04È presto, perché oggi è stato un primo incontro, ma c'è la candidatura di Firenze per Euro 2032, considerando anche l'importanza della città e l'importanza dello Stato.
04:18Anche c'è ottimismo lo chiede in campo.
04:20Beh, allora oggi è presto, perché ovviamente noi stiamo presentando la candidatura, ovviamente presenteremo anche la capacità della città di riuscire a cogliere eventi che sono eventi importanti come questi.
04:34Firenze è una città che ha già accolto il mondiale in ciclismo, è la città che ha accolto il Tour de France.
04:40Noi stiamo lavorando e stiamo spingendo per complegare anche le metrambiare, avere una città sempre più sostenibile,
04:47per cui ovviamente metteremo in campo tutti quelli che sono gli elementi della capacità di accoggenza e di reggere eventi importanti come questo.
04:55Firenze l'ha dimostrato e continueremo a lavorare in questa città.