00:00Alla vigilia della quarta edizione della Ukraine Recovery Conference, KPMG ha organizzato un side event per approfondire il ruolo della dimensione umana nel piano di ricostruzione dell'Ucraina.
00:15Noi partiamo da un concetto che il capitale umano, le capacità , le competenze, i talenti siano il fattore strategico, l'eva più importante per consentire un programma di ricostruzione duraturo e sostenibile.
00:30In questa dimensione che noi affronteremo oggi nell'evento è la human dimension, noi affronteremo da un lato come si affronta la riqualificazione e la ricostruzione del capitano umano anche attraverso la leva digitale e poi parleremo di benessere economico ma anche di benessere in termini di salute mentale, fisica e quindi di ricostruzione delle reti di protezione sociale.
00:55L'iniziativa si pone l'obiettivo di riunire rappresentanti di alto livello del settore pubblico e privato nel tentativo di ricercare sinergie che possano risultare strategiche per il piano di ricostruzione.
01:06Credo che sia fondamentale per la ricostruzione in Ucraina creare questa rete, quindi da subito pensare a un sistema in rete che garantisca una presenza fisica ma anche una presenza ovviamente digitale, che metta in rete tutti i soggetti.
01:20Quindi sarà importante definire un piano di azioni, condividerlo, definire quindi dei ruoli e lasciare proprio spazio di crescita al ruolo che potranno avere i soggetti privati insieme ai soggetti pubblici per la presa in carico dei bisogni e la ricostruzione nei contesti socio-economici dove la guerra ha maggiormente inciso.
01:38L'appuntamento organizzato da KPMG ha rappresentato l'occasione per approfondire tematiche al centro del piano di ricostruzione dell'Ucraina, come il ruolo degli investimenti su persone, competenze, sistemi sanitari e inclusione digitale per promuovere resilienza e crescita sostenibile.