Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00Ora, per sempre, Resistenza!
00:30L'audio walk, pensata appositamente per Roma, dal regista teatrale Stefan Keghi, del pluripremiato collettivo Rimini Protocol, durante il periodo da borsista presso l'Accademia tedesca Roma Villa Massimo, che ha inaugurato la quinta edizione del festival sempre più fuori.
00:48Siete ucci? Oppure c'è qualcuno che vi somiglia?
00:53A chiederle la voce guida artificiale Fabiana, mentre invita il gruppo a seguirle ad attraversare il semaforo, che diventa un esercizio di dittatura automatizzata.
01:04I partecipanti, a piedi e cuffie alle orecchie, si affidano alla voce artificiale fino al Policlinico Umberto I, in quello che diventa un esperimento sulla relazione tra l'essere umano e l'intelligenza artificiale.
01:16Una volta è difficile distinguere tra natura e artilice.
01:19In questa passeggiata di teatro immersivo, una coproduzione internazionale di Crampi, Rimini Protocol e Goethe Institute Rome, i partecipanti sono allo stesso tempo spettatori e attori, folla in mezzo ad altre folle, individui e branco.
01:34E se è vero che l'essere umano basa le sue azioni sulla fiducia, potrà fidarsi fino in fondo dell'IA in futuro?
01:40Dovrà imparare a conoscerci meglio e chissà potrebbe farci anche diventare eterni se decideremo di lasciare i nostri pensieri nel cloud.
01:49Grazie a tutti!

Consigliato