00:00L'Otta alla mala devurazione, priorità ai comuni costieri e questo è il titolo della prima pagina di Gazzetta del Sud di oggi, lunedì 7 luglio 2025.
00:11Il progetto affidato dalla regione alla Sorical parte da Tortora, Riva Meli, Torizzale fino a Rocca Imperiale, scarico illecito scoperto a Gizzeria, la salute del Mediterraneo a rischio tra surriscaldamento e microplastiche.
00:25Il nuovo focus sul turismo che si conferma in grande crescita grazie soprattutto al mercato straniero e agli investimenti.
00:31In estate sarà boom, poi ne parleremo ovviamente nelle pagine interne, poi le inchieste in Calabria, la politica debole senza anticorpi, un danno per tutti, il pezzo firmato da Antonio Rittio e poi di spalla gli esteri con Israele a massa, Doha partono i negoziati ma la tregua è lontana.
00:52E poi l'apertura di Calabria, la politica alla Calabria passerà da 7 a 9 assessori, l'assist arriva da una legge nazionale, il DDL è già approvato dal Senato, ora atteso alla Camera, un regalo del centro-destra alle regioni piccole, cade anche il divieto di inconferibilità di incarichi pubblici per due anni agli ex consiglieri e sindaci.
01:16E veniamo al focus sul turismo, tropicalizzazione, microplastiche, la salute del Mediterraneo è a rischio.
01:25I scienziati del Vibest dell'Unical studiano le acque sempre meno ospitali del mare, sperone, minacce diverse tra l'aumento delle temperature e i comportamenti dell'uomo.
01:36Attraverso gli squali è stato possibile accertare la presenza di residui, di materiale plastico, anche nei fondali con rischi per la salute dell'uomo.
01:47Il progetto contro la mala depurazione si parte dalle situazioni di emergenza, l'iniziativa affidata dalla regione ad Arrigal e Sorigal prenderà il via da alcuni comuni in grave difficoltà.
02:00Tre i macrolotti, da Tortora a Montebello Ionico, da Melto a Belcastro e da Cutro a Rocca Imperiale.
02:08Si dovrà procedere con grande velocità, considerato che siamo a giorno di cuore della stagione in stridale.
02:13Calabria, regina del turismo, premiati i nostri investimenti, continua il focus sull'estate, il punto con l'assessore regionale Giovanni Calabrese,
02:23il nuovo rincontro tendenza nazionale, boom del mercato estero, un'innovativa banca dati, ma per confermarci servono più sinergie con associazioni, imprese e operatori locali.
02:35Nei primi quattro mesi dell'anno registrati 464.240 per notamenti, più 10,1% rispetto allo stesso periodo del 2024 e oltre 224.000 arrivi con una crescita del 10,4%.
02:54La componente internazionale ha avuto ruolo chiave con un più 45,8% di turisti stranieri.
03:03La Calabria, zavorra della Zess, nel resto del sud vola, qui no, le autorizzazioni chieste per nuovi insediamenti produttivi quasi pari allo zero,
03:13poche per gli ampliamenti, pochi servizi, scarsa connettività e anche una carente informazione, bisogna invertire la rotta al più presto.
03:22Poi la cronaca, tragici schianti a Cosenza e Reggio, due morti, una 65 anni nel centro della città Bruzia e un motociclista, 47 anni, sulla via nazionale a Bugale.
03:34Poi notte di fuoco in centro alla Mezzia, ombre inquietanti sui mezzi distrutti, l'incendio di vaste proporzioni è completamente ridotto in genere,
03:43sei automobili e una motocicletta, sospetti su un uomo che avrebbe piccato le fiamme e poi propagatesi nella centralissima via Primo Maggio.
03:53Chiudiamo con l'amministrazione di Platì nel mirino dell'Andrangheta.
03:58In una informativa dei carabinieri nell'operazione Millennium emerge l'interesse delle cosche sulla possibilità di uno scioglimento del Consiglio Comunale platiese.