Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 04/07/2025
Trascrizione
00:00Io sono uno dei ragazzi che stamattina è riuscito ad entrare dentro al circolo sportivo dopo la nostra collaboratrice che stava lì le 7 e mezza a Giorgia, responsabile del centro estivo in quel momento.
00:15Mi arriva una chiamata stamattina mentre uscivo di casa per le 7.50 circa che c'era una perdita di cassa all'interno del circolo di correre al circolo.
00:23Mi sono subito capatato a Pultato, sono riuscito ad entrare all'inizio di Via dei Cordiani ma mi hanno bloccato con la macchina perché era già inaccessibile la zona, c'era una colonna di fumo altissima.
00:35Solo che io dovevo entrare assolutamente dentro il circolo perché l'unica cosa che sapevo è che c'erano i bambini nel centro estivo.
00:40Quindi ho lasciato la macchina in mezzo alla strada, ho lasciato tutta aperta la macchina e sono corso dentro il circolo.
00:46Sono entrato, c'erano tantissime persone, non c'erano i bambini per fortuna.
00:49Giorgia, la nostra responsabile, è riuscita a portare i bambini fuori appena ha visto il fumo e portati fuori al parco lontani dall'esplosione che poi è avvenuta in seguito.
00:58Io sono riuscito a far uscire tutte le persone, anche grazie alla mano della polizia, delle persone che stavano dentro.
01:05Stavo 15-20 metri dal benzinaio per vedere se era tutto a posto, se c'era ancora qualcuno e in quel momento è esploso tutto quanto.
01:11Ho visto questa colonna di gas che saliva e fumo a un certo punto che diventava rossa, ho sentito tutto il calore addosso alla pelle e in quel momento ho corso, ho cominciato a correre per la paura, per l'istinto di sopravvivenza.
01:24Non vedo prova di entrare dentro a vedere che cosa c'è dentro, che cosa sta succedendo.
01:30Il circolo non è un vero e proprio lavoro, il nostro circolo è una casa.
01:33Grazie a tutti.

Consigliato