Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00I dati dei primi quattro mesi del 2025 parlano di una leggera flessione degli infortuni sul lavoro, di circa il 3%.
00:08In questo la formazione ha avuto un ruolo chiave, a tal punto da essere stata posta al centro del protocollo d'intesa firmato a Palazzo Lombardia.
00:15Al centro mettiamo come leva strategica la formazione, la qualità della formazione che noi sul nostro territorio eroghiamo.
00:24Seguirà prestissimo, a giorni depositeremo una legge regionale.
00:28La chiave, leva strategica è sempre di più la formazione, la qualità della formazione che noi eroghiamo anche per salvare vite e per garantire non solo un posto di lavoro,
00:41ma un lavoro sicuro, un lavoro dignitoso della persona, un lavoro serio, perché ogni lavoratore che la mattina esce per andare a recarsi sul posto di lavoro deve poi tornare a casa dai propri affetti.
00:54La stesura del protocollo ha visto collaborare, oltre al presidente Fontana, l'assessore Tironi, le principali sigle sindacali e gli esponenti delle associazioni datoriali in materia di sicurezza sul lavoro.
01:05Il fatto di che tutti insieme, sindacati, datoriali, istituzioni, organi tecnici, si siano trovati per cercare delle soluzioni che andassero oltre quello che è stato fatto fino adesso, credo che sia importante e significativo.
01:21È servito quasi un anno per arrivare alla firma del protocollo, che per ora diventa anche un punto di partenza.
01:27È il punto di partenza, vero, però è un grande punto di partenza, perché siamo la prima regione d'Italia ad anticipare l'accordo nazionale.
01:36Ci siamo fatti trovare pronti con un lavoro che è iniziato quasi un anno fa e che oggi finalmente ha visto la luce.
01:43Ma questo è un punto di partenza per continuare a lavorare insieme per la tutela, la sicurezza, la salute e la vita di ogni singolo nostro lavoratore.

Consigliato