00:00Gli steward arrestano, la videosorveglianza aumenta, gli esercenti sono più coinvolti e per i clienti c'è il codice di condotta dell'avventore.
00:09Sono alcune delle misure previste dal protocollo di intesa firmato in prefettura per rendere più sicure e meno chiassose le zone della movida in città .
00:18A sottoscriverlo, oltre al prefetto Andrea Polichetti, la sindaca Laura Castelletti, il segretario generale della Camera di Commercio Massimo Ziletti e i vertici delle associazioni di categoria dei commercianti.
00:30Obiettivo del protocollo? Migliorare decoro, vivibilità e sicurezza nei luoghi a più alta concentrazione di pubblico, con un'attenzione particolare alla prevenzione dei fenomeni di degrado e disturbo alla quiete pubblica.
00:44Gli steward, formati e riconoscibili, incaricati di disincentivare schiamazzi e assembramenti rumorosi e favorire un accesso ordinato ai locali, presidieranno Piazza Vittoria e Piazzale Arnaldo, ma potranno anche essere inviati in altre zone della città .
00:59Rispetto al 2024, il protocollo riconosce un ruolo maggiore ai titolari degli esercizi pubblici nel far osservare le regole di comportamento per la prevenzione di atti illegali e di situazioni di pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica.
01:15L'intesa prevede anche momenti formativi per gli operatori e campagne di sensibilizzazione per la clientela.